Sei Un Mangiatore Di Ragni Nel Sonno?

Una leggenda metropolitana afferma che otto ragni vengono mangiati ogni anno dalle persone mentre dormono. Chiunque condivida la casa con il ragno occasionale potrebbe essersi chiesto quanti ragni mangiano all’anno.

Le prove di creature simili a ragni risalgono a più di 300 milioni di anni fa, ed è difficile credere che i ragni sarebbero sopravvissuti così a lungo se avessero preso decisioni sbagliate come strisciare nelle bocche umane.

È un mito che i ragni vengano regolarmente mangiati dagli esseri umani mentre dormono. Tuttavia, è possibile che la maggior parte delle persone abbia mangiato accidentalmente piccole parti di ragni mentre mangiava, poiché molti paesi consentono di includere alcune parti di artropodi negli alimenti trasformati. In alcune culture, anche i ragni fanno parte della loro dieta.

Esaminiamo la fisiologia del sonno umano e il comportamento dei ragni per illustrare perché è improbabile che questa statistica sia vera.

Che Numero Di Ragni Mangi Nel Sonno?

Gli studi scientifici finora non hanno dimostrato che i ragni vengano mangiati dagli esseri umani mentre dormono. Sebbene sia possibile per un ragno nella bocca di una persona mentre dorme, è estremamente improbabile.

Il Mito Di Ingoiare Gli Spitors Nel Sonno

Sebbene sia ovvio che i ragni non sono qualcosa che gli umani vogliono mangiare, è anche lecito ritenere che i ragni preferiscano non essere ingeriti. Gli esperti sanno molto su come si comportano i ragni e le loro intuizioni possono rassicurare le persone che sono preoccupate per i ragni di notte.

I Ragni Mantengono Le Distanze

Si ritiene che i ragni siano esseri intelligenti con una profonda consapevolezza di ciò che li circonda. Sebbene la maggior parte dei ragni siano predatori, possono anche essere preda di molti altri animali. I ragni tendono ad essere solitari, quindi avrebbero buone ragioni per non avvicinarsi a un essere umano addormentato o ad altri potenziali pericoli. Potrebbero facilmente ribaltarsi e schiacciare qualsiasi oggetto sotto di loro.

Sebbene i ragni non siano in grado di vedere chiaramente, possono percepire vibrazioni e correnti. Usano questi sensi per la navigazione. Un essere umano addormentato emette vibrazioni sotto forma di battito cardiaco, respirazione e spesso russamento, il che probabilmente metterebbe in guardia i ragni. Se un ragno strisciasse o cadesse nella bocca di una persona addormentata, probabilmente ritornerebbe fuori.

Un Ragno In Bocca Ti Farebbe Svegliare

Il sonno è suddiviso in quattro fasi, ognuna delle quali ha caratteristiche specifiche che rendono improbabile che una persona possa ingoiare inconsapevolmente un ragno. Le persone tendono a deglutire meno nel sonno profondo e nel sonno REM. Questo rende più difficile ingoiare i ragni. Anche se le persone occasionalmente deglutiscono durante il sonno leggero, questo è un periodo di relativa vigilanza. È impossibile credere che qualcuno si addormenti se un ragno strisciasse sulla sua faccia o nella sua bocca.

La Tua Bocca Non è Un Bersaglio

Gli studi dimostrano che meno di un quarto delle persone respira regolarmente attraverso la bocca durante il sonno. La maggior parte delle persone chiude la bocca mentre dorme, rendendo difficile l’ingresso dei ragni.

Cosa Fa Credere Alle Persone Che Ingoiamo I Ragni Mentre Dormiamo?

Sebbene la maggior parte delle persone abbia sentito il mito dell’ingestione di ragni durante il sonno, non è chiaro da dove abbia avuto origine questa credenza. La popolarità moderna del mito potrebbe derivare da un elenco di curiosità del 1999 su The Guardian, in cui si affermava che durante la loro vita le persone ingoiano otto ragni durante il sonno.

Gli esperti usano il mito del ragno nuotatore come un esempio di come le persone credono alle cose false. Le persone usano una varietà di sistemi per distinguere la realtà dalla finzione. Questi includono la tendenza a credere in nuove informazioni, la volontà e la capacità di credere a storie che sembrano logiche, nonché la tendenza a utilizzare conoscenze pregresse potenzialmente errate quando si analizzano nuove informazioni. Questi sistemi sono generalmente efficienti, ma possono anche portare a miti come questo.

L’aracnofobia, che è la paura dei ragni in forma estrema, è una delle fobie più diffuse. Le prove suggeriscono che la paura del ragno potrebbe essere stata radicata nel nostro DNA sin dalla nascita. Dato che molte persone trovano i ragni spaventosi o inquietanti, l’idea che potresti ingoiarli mentre dormi è un errore allarmante che può diventare rapidamente una leggenda metropolitana.