I Migliori Colori Per La Camera Da Letto Per Dormire

Come parte dell’ambiente di sonno ottimale, gli esperti raccomandano di mantenere la camera da letto silenziosa, fresca e buia. Oltre a investire in un ventilatore o tende oscuranti, alcuni esperti ritengono che alcuni colori nella camera da letto possano favorire un sonno salutare.

Quando decidi di che colore dipingere la tua camera da letto, potresti essere tentato di scegliere semplicemente il tuo colore preferito. Tuttavia, la ricerca suggerisce che tonalità diverse possono portare a risposte fisiche ed emotive diverse. Queste risposte possono variare da persona a persona, ma possono esserci anche tendenze.

Molte persone associano il colore agli stati meteorologici e agli oggetti, che possono influenzare la loro risposta a quei colori. Altri possono avere associazioni emotive o culturali con determinati colori. I partecipanti hanno descritto le stanze decorate con colori caldi come stimolanti ed eccitanti, mentre le stanze con colori freddi sono state ritenute spaziose e rilassanti. Queste associazioni possono avere un impatto sull’umore prima di coricarsi. Di conseguenza, i colori che vedi prima di chiudere gli occhi possono influire sulla velocità con cui ti addormenti e su quanto bene dormi.

Le esperienze individuali influenzeranno il modo in cui le persone rispondono ai colori. Alcune persone trovano che i colori della camera da letto abbiano un impatto minimo o nullo sul loro sonno. La tabella seguente mostra alcuni colori che hanno dimostrato di avere effetti positivi sul sonno.

Blu

Il blu ha molte associazioni positive. Secondo la psicologia del colore, i blu tenui possono aiutare a calmare la mente, mentre i blu più intensi possono ispirare riflessioni e pensieri chiari.

Il blu era il colore delle stanze più popolare in uno studio sulle residenze universitarie. Gli studenti nello studio hanno riferito che il blu incoraggiava meglio lo studio. Inoltre, gli studenti hanno altamente associato il colore blu con uno stato d’animo calmo.

I ricercatori hanno scoperto che il cervello aveva maggiori probabilità di essere eccitato in una stanza con pareti blu che in una stanza con pareti rosse in uno studio sulle esperienze emotive e fisiche. Altre ricerche hanno scoperto che un ambiente di studio blu induce sentimenti di calma e relax, che sono importanti per il sonno.

Ci sono molti modi per incorporare il colore blu nella tua camera da letto. Potresti dipingere le pareti di blu o scegliere un muro con accenti blu. Per creare un ambiente rilassante, puoi utilizzare lenzuola, mobili e tappeti blu, oltre a opere d’arte. Il blu può essere utilizzato per sovrapporre cuscini decorativi, tappeti e altri accessori, poiché è disponibile in molte tonalità.

Verde

Il verde è un altro colore freddo e calmante, come il blu. Il verde può rendere uno spazio tranquillo, dato che questo colore è associato all’erba, agli alberi e ad altre piante che si trovano in natura. Queste associazioni possono aiutarti a rilassarti e dormire bene la notte.

Secondo lo studio sugli alloggi universitari, il verde era il secondo colore della stanza più desiderato. Tuttavia, alcune sfumature di verde possono essere più desiderabili per dormire rispetto ad altre. I giallo-verdi, ad esempio, potrebbero non essere così desiderabili a causa di associazioni negative con cibi marci.

Tonalità morbide come il verde menta o la salvia potrebbero essere colori rilassanti per una camera da letto. Il verde può essere utilizzato anche in altri modi. Ad esempio, potresti appendere quadri verdi alle pareti o drappeggiare tende verdi sopra le finestre. Puoi anche portare piante verdi nella tua stanza. Le piante d’appartamento possono purificare l’aria e ridurre i livelli di stress.

Bianco

Il bianco è una tonalità neutra che ispira felicità e relax. Secondo una ricerca negli Stati Uniti, il bianco è fortemente associato a immagini ed emozioni positive come soffici nuvole. Negli uffici, il bianco è stato segnalato come uno dei colori delle pareti meno fastidiosi. Il bianco può essere utilizzato nel tuo spazio notte per ridurre le distrazioni e aiutarti ad addormentarti più velocemente.

Il bianco è un popolare colore del soffitto. Un soffitto bianco può far sembrare la stanza più spaziosa. Gli studenti preferivano un soffitto bianco rispetto a un soffitto colorato nelle stanze dell’università. Un soffitto bianco e pareti con colori più chiari possono aumentare la sensazione di spaziosità.

Oltre alle pareti, un altro modo per incorporare il bianco nella tua camera da letto è abbinarlo a un colore accento. Ad esempio, potresti scegliere un colore blu o verde per una parete e dipingere le pareti rimanenti di bianco o sfumature di bianco sporco. In questo modo puoi avere un tocco di colore senza che travolga la stanza e sia una distrazione quando ti addormenti.

Beige

Il beige è un altro colore neutro che consente calma ed equilibrio in una stanza. Come il bianco, il beige è un colore popolare per le pareti dei luoghi di lavoro perché è considerato meno distratto rispetto ai colori più luminosi. Dipingere le pareti della tua camera da letto beige può creare uno spazio privo di distrazioni, rendendo più facile addormentarti.

Per la sua leggerezza, il beige si bilancia bene con altri colori, anche se sono tonalità più vivaci. Il beige può essere utilizzato come colore d’accento o come colore neutro sulle pareti. Puoi facilmente incorporare il beige nell’arredamento della tua camera, nella biancheria da letto e nella decorazione della parete.

Rosa

Come il bianco, il rosa è un colore brillante comunemente associato alla positività. Negli ultimi decenni, la ricerca è variata sugli effetti delle pareti rosa sulla funzione cerebrale. Ciò potrebbe essere in parte dovuto ad alcune culture che associano il rosa alla femminilità.

Alla fine degli anni ’70, si pensava che i muri rosa nelle carceri riducessero l’aggressività nei detenuti. Più recentemente, è stato dimostrato che le pareti rosa più chiare nelle strutture carcerarie riducono l’aggressività e abbassano la pressione sanguigna. Tuttavia, ulteriori studi non sono riusciti a raggiungere la stessa conclusione e sono necessarie ricerche accademiche di alta qualità.

Alcune sfumature di rosa sono più adatte alle camere da letto rispetto ad altre. Nell’ultimo esperimento della prigione è stato utilizzato un rosa tenue, perché alcune persone trovano il rosa acceso che distrae e troppo luminoso. Se vuoi un rosa più vivido nel tuo spazio notte, considera di avere solo un muro di accento nel colore o di incorporarlo nella tua biancheria da letto e nell’arredamento delle pareti.

I Migliori Colori Per La Camera Da Letto Per Bambini

Le preferenze e le reazioni del colore cambiano durante l’infanzia, l’età adulta e l’infanzia. I bambini sono più attratti dai colori saturi rispetto ai colori meno vivaci, anche se condividono la preferenza degli adulti per il blu rispetto al giallo-verde. Le risposte individuali al colore possono essere ulteriormente modellate durante l’infanzia con l’esposizione a oggetti amati o odiati in colori specifici.

La ricerca mostra che i bambini mostrano anche risposte positive a colori vivaci come rosso, giallo, rosa, verde, blu o viola rispetto a colori scuri come grigio, nero e marrone. Sebbene gli adulti apprezzino anche i colori vivaci autonomi, tendono a preferire i colori più chiari per il colore delle pareti.

  • Arancio: L’arancione è tipicamente antipatico agli adulti americani, forse a causa della sua durezza e delle associazioni negative con i segnali stradali. Il colore arancione può anche essere associato alla felicità e alla gioia. Una tonalità di arancione media o chiara può essere la scelta migliore per la cameretta di un bambino, poiché l’arancione scuro non è molto comune.
  • Giallo: i bambini associano il colore giallo alla felicità e si è scoperto che il giallo riduce l’ansia per i bambini che si recano a un appuntamento dal dentista. Il calore del giallo chiaro può portare calore nella cameretta di un bambino, senza essere fastidioso o opprimente.
  • Rosa: il rosa è una scelta di colori per la camera da letto popolare per i bambini perché evoca emozioni positive. Il rosa è calmante per alcuni bambini. I genitori spesso scelgono il rosa per la stanza di una ragazza e il blu per quella di un ragazzo.
  • Marrone: i bambini che sono sensibili alla sovrastimolazione possono preferire una camera da letto con più marrone, che può essere percepita come calmante. Per creare equilibrio, i marroni chiari e il beige possono essere abbinati a colori più luminosi.
  • Verde: uno studio ha dimostrato che i bambini negli ospedali preferiscono il blu o il verde per le loro camere da letto. Molti adulti trovano il colore verde rilassante e tranquillo. Le pareti della camera da letto di un bambino possono essere dipinte di verde per creare un ambiente tranquillo che favorisca un sonno tranquillo.

I Peggiori Colori Per La Cameretta Dei Bambini

Sia gli adulti che i bambini tendono ad associare i colori scuri alle emozioni negative. I bambini possono avere difficoltà ad addormentarsi o provare ansia se provano queste emozioni.

  • Rosso: la ricerca mostra che il rosso è un colore stimolante per gli adulti, portando alla possibilità che questo sia vero anche per i bambini. La ricerca ha dimostrato che i bambini associano il colore rosso alla negatività. Questa associazione può influenzare la loro mentalità prima di coricarsi e rendere difficile addormentarsi.
  • Giallo: sebbene il giallo abbia molte associazioni positive, alcuni bambini potrebbero trovare il giallo brillante come opprimente o fonte di distrazione, il che può rendere più difficile addormentarsi.
  • Grigio: i bambini tendono ad avere associazioni negative con i colori scuri, incluso il grigio. Il grigio può causare ansia nei bambini se evoca emozioni negative.

Quale Colore Di Luce Ti Aiuta A Dormire?

È noto che la luce influisce sulla qualità del sonno. Per l’illuminazione della camera da letto, gli esperti raccomandano luci a bassa temperatura di colore in tonalità calde come il rosso, l’arancione e il giallo. Ciò è in contrasto con i colori delle pareti consigliati utilizzando blu e verdi freddi.

Il segnale visivo più forte per sopprimere il rilascio di melatonina è l’esposizione alla luce blu e bianca. Il corpo può ridurre la produzione di melatonina esponendosi a una luce intensa prima di coricarsi, specialmente nei bambini.

Uno studio che ha confrontato diverse condizioni di illuminazione ha rivelato che i bambini erano meno stanchi nelle stanze con illuminazione più blu.

Un piccolo studio ha esaminato il modo in cui gli adulti dormono in diversi ambienti di illuminazione. I partecipanti si addormentavano più velocemente quando avevano la loro illuminazione cromatica preferita, forse perché era più rilassante.

In Che Modo La Luce Blu Influisce Sul Sonno?

La luce blu svolge un ruolo importante nella regolazione del ritmo circadiano del corpo ed è un importante contributo al ciclo sonno-veglia. L’ormone del sonno melatonina può essere soppresso dall’esposizione alla luce blu durante il giorno. La luce blu può aiutare le persone a rimanere sveglie ed essere in grado di svolgere le attività quotidiane.

Mentre il blu è un colore delle pareti della camera da letto altamente raccomandato perché richiama calma e relax, l’esposizione alla luce blu la sera può avere un impatto negativo sul sonno. La luce blu può essere emessa da dispositivi elettronici, come computer e TV.

La ricerca mostra che l’utilizzo di questi dispositivi subito prima di coricarsi ritarda l’inizio del sonno. A causa dell’interruzione del ritmo circadiano, l’eccessiva esposizione alla luce blu durante la notte può anche causare un aumento della sonnolenza il giorno successivo.

I Peggiori Colori Della Camera Da Letto

I colori con associazioni negative o effetti fisici stimolanti in genere non sono consigliati per i colori primari della camera da letto. Questi colori possono rendere più difficile rilassarsi e disturbare il sonno notturno.

Rosso

Il rosso è spesso associato all’aggressività e al pericolo. I ricercatori teorizzano che, poiché l’occhio umano ha più difficoltà ad adattarsi per vedere la lunghezza d’onda rossa, le persone potrebbero percepire gli oggetti rossi più vicini di quanto non siano. Il colore ha anche una serie di associazioni negative come il sangue, che potrebbero rendere un ambiente di sonno di colore rosso meno che confortevole.

Si pensa che il rosso sia stimolante in fisiologia. Uno studio ha mostrato che le persone che si trovavano in una stanza rossa avevano onde cerebrali più alte, che sono associate a uno stato più vigile e sveglio. Altri studi hanno scoperto che il colore rosso aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Uno studio ha mostrato che i partecipanti che hanno visto il rosso hanno avuto uno sforzo fisico maggiore per completare un compito rispetto a quelli che hanno visto il blu o il grigio. Il rosso può anche innescare una risposta di lotta o fuga. Tale eccitazione può essere sovrastimolante o ansiogeno e rendere difficile l’addormentarsi.

Il rosso dovrebbe essere limitato nel design della camera da letto. Puoi anche considerare l’utilizzo di una tonalità di rosso meno saturata in modo che il colore non sia così duro. Il rosa, che è correlato al rosso, può offrire calore senza le associazioni negative e suscitare una risposta fisiologica.

Viola

Il viola non è brillante come il verde o il blu, ma può essere percepito come più fonte di distrazione. Molti credono che una stanza di colore viola possa causare più incubi.

Secondo uno studio di Travelodge su 2.000 dormienti britannici, le persone che dormono in stanze viola ottengono in media meno di sei ore di sonno ogni notte, la quantità più bassa riportata di qualsiasi colore in quello studio.

Invece di usare il viola nell’arredamento della tua stanza, considera il colore viola strettamente correlato, che non ha le forti sfumature rosse del viola. Secondo uno studio sugli alloggi universitari, il viola si è classificato al terzo posto nell’elenco dei colori delle stanze dopo il verde e il blu. Lo stesso studio ha scoperto che il viola era considerato più calmo del rosso, del giallo e dell’arancione.

Marrone Scuro

Il marrone è associato alle emozioni negative perché è una tonalità scura. Il colore potrebbe anche non piacerti perché è associato a immagini spiacevoli. Una camera da letto marrone può essere percepita come fredda. Nello studio Travelodge, le persone con camere da letto marroni hanno dormito in media solo sei ore e cinque minuti ogni notte.

Evita gli inconvenienti associati al marrone scuro limitando il colore dei mobili, dei battiscopa e delle finiture della tua stanza. Invece di dipingere le pareti in marrone scuro, puoi usare il beige. Il colore beige può offrire più calore e luce in una stanza.

Nero E Grigio

Sebbene il buio sia l’ambiente migliore per dormire, avere troppi colori neri o grigi nella tua camera da letto può influire negativamente sul tuo sonno. Il nero è spesso legato alla freddezza e alle emozioni negative. Il grigio, che è associato ai giorni tempestosi e nuvolosi, può essere considerato soppressivo. Era anche il colore meno popolare per dipingere un complesso di un’unione studentesca in uno studio. Queste associazioni negative possono rendere difficile addormentarsi pacificamente o rilassarsi in camere da letto nere e grigie.

Per coloro che vogliono incorporare il nero e il grigio nella camera da letto, ci sono diversi modi per farlo senza sovraccaricare lo spazio. Puoi usare il nero o il grigio come colori d’accento nei mobili della tua camera da letto, nella lavorazione del legno e nelle modanature.

Se vuoi dipingere le pareti di grigio, considera le tonalità di grigio più chiare per un migliore senso di spaziosità. Il grigio chiaro può essere più rilassato se abbinato a colori freddi come il blu o il verde. Potresti anche scegliere una vernice grigia con sfumature blu, verdi o viola. Queste sfumature possono rendere lo spazio più chiaro rispetto ai grigi scuri o ai neri. Per quanto riguarda il nero, potrebbe essere meglio attenersi a oggetti più piccoli come le cornici.

Suggerimenti Per Scegliere Il Colore Giusto Per La Tua Camera Da Letto

  • Usa una finitura opaca per assorbire la luce. Al contrario, una parete con una finitura lucida tende a riflettere la luce, che può distrarre quando si cerca di addormentarsi.
  • Pensa all’illuminazione: prima di stabilirti su un colore, guarda come è influenzato dall’illuminazione nella tua stanza. Metti alla prova il colore nelle tue camere da letto con l’illuminazione naturale, l’illuminazione artificiale e nel livello di oscurità mantieni la stanza quando dormi. Potresti anche considerare di avere una plafoniera più luminosa per il giorno e una lampada da comodino dai colori più caldi per la sera.
  • Tieni conto delle tue preferenze. Un colore che trovi rilassante e calmante, anche se non è di uso comune, potrebbe essere quello giusto per le tue pareti.

Ulteriori Suggerimenti Per Ottimizzare La Tua Camera Da Letto Per Dormire

  • Biancheria da letto Combinare il colore delle pareti, l’illuminazione e i colori della biancheria da letto può far sembrare una stanza più grande. Se le tue pareti sono scure, potresti voler usare lenzuola di colore più chiaro per far sembrare la tua camera da letto più grande e luminosa.
  • Mobili: mira a mobili che rendano il tuo spazio per dormire funzionale e privo di stress. Il disordine può ridurre la sensazione di benessere e avere un impatto negativo sul sonno, quindi prendi in considerazione la possibilità di riporre oggetti sotto il letto o di cestini per ridurre il numero di oggetti sul pavimento.
  • Tappeti – I tappeti per pavimenti nelle camere da letto possono ridurre il rumore degli animali domestici o dei partner che dormono. Puoi anche aggiungere colore alla tua camera da letto con i tappeti.
  • Tende : per addormentarsi più facilmente e non svegliarsi troppo presto, è importante eliminare la luce in eccesso. Le tende pesanti e scure possono bloccare i lampioni o l’alba presto.

Risorse Per L’ambiente Della Camera Da Letto E Il Sonno

  • Come progettare la tua camera da letto per una notte di sonno migliore : la disposizione della tua camera da letto può influire sul tuo sonno. Forbes analizza quali layout sono più popolari tra le persone che dormono riposanti.
  • Come illuminare una camera da letto moderna – Ci sono molti fattori che determinano la scelta dell’illuminazione giusta per la tua camera da letto. Questo post sul blog di YLighting discute di tutto, dal posizionamento dell’illuminazione funzionale al colore delle lampadine.
  • Scegliere il miglior tappeto per camera da letto – I tappeti possono migliorare la tua camera da letto e ridurre il rumore. Questo blog offre consigli per la scelta di un tappeto che soddisfi le tue esigenze in base a dimensioni, consistenza e design.
  • Come scegliere le migliori tende per la tua camera da letto : le tende della camera da letto fanno molto di più che bloccare la luce. Le strategie per la scelta dell’altezza della tenda, del tessuto e dell’hardware sono tutte spiegate sul blog di Martha Stewart.
  • Discussioni sulla camera da letto : Houzz.com mette in contatto le persone interessate a rinnovare le proprie case. Bedroom Discussions è un forum in cui puoi porre domande e ottenere consigli di design da altri.