Schiuma Contro Materasso A Molle

Con così tante opzioni di materasso, gli acquirenti potrebbero non sapere da dove cominciare. È un buon primo passo per decidere che tipo di materasso desideri. Sebbene sia i modelli a molla interna che quelli interamente in schiuma siano popolari, hanno materiali e prestazioni diversi.

Copri bene le differenze tra materassi in schiuma e materassi a molle per aiutarti a restringere le tue scelte. Discuteremo le differenze nelle loro costruzioni e chi potrebbe preferirle ciascuna in modo da poter prendere una decisione informata.

Cos’è Un Materasso In Schiuma?

Un materasso in schiuma può contenere uno o più tipi di schiuma nel suo sistema comfort. Puoi trovare memory foam, polyfoam o schiuma di lattice nel tuo materasso, oltre a una combinazione di entrambi.

I modelli in schiuma si distinguono per il loro nucleo. I materassi ibridi e a molle interne si basano su bobine metalliche per sostenere i loro materassi in schiuma, ma i materassi in schiuma sono realizzati in polischiuma ad alta densità.

Dopo l’introduzione dei modelli in memory foam, i materassi in schiuma hanno ricevuto molta attenzione negli anni ’90. Sono diventati sempre più popolari negli anni 2010 quando sempre più produttori hanno compresso i loro materassi per una facile spedizione.

I modelli in schiuma possono essere realizzati in quasi tutti i livelli di fermezza per adattarsi a diversi tipi di corpo e preferenze. I modelli in schiuma sono disponibili anche in una varietà di prezzi, da circa a più di

Come è Costruito

I materassi in schiuma generalmente includono almeno due strati, anche se una manciata di modelli economici ne usa solo uno. I materassi in schiuma di lusso sono spesso multistrato e supportati da un’anima in polischiuma ad alta densità.

Ogni livello ha un obiettivo specifico. Il sistema comfort fornisce contornatura e sollievo dalla pressione. Molti modelli interamente in schiuma includono strati di comfort per combattere l’intrappolamento del calore nella schiuma aderente. Le infusioni di rame, grafite e altri gel possono allontanare il calore dal corpo. L’anima di sostegno conferisce stabilità al materasso e lo mantiene in forma nel tempo.

Tipi Di Schiuma

Esistono molti tipi di schiuma e molti materassi ne hanno più di uno. Altre aziende possono anche creare i propri modelli in schiuma.

Schiuma poliuretanica

La schiuma di poliuretano, chiamata anche polyfoam, è un materiale sintetico. Di solito è più elastico e meno costoso del memory foam. I materassi interamente in schiuma sono tradizionalmente realizzati in schiuma poliuretanica. Tuttavia, qualsiasi livello può anche usarlo.

  • Standard Polyfoam Si tratta di un materiale più flessibile. Può essere utilizzato da un sistema comfort materasso in schiuma per alleviare la pressione e attutire il corpo.
  • Polyfoam ad alta densità Questo materiale è più resistente e meno suscettibile alle rientranze. La maggior parte dei modelli interamente in schiuma utilizza nuclei poliformi ad alta densità.

Schiuma di memoria

La NASA ha originariamente sviluppato memory foam per attutire e proteggere passeggeri e piloti durante i viaggi aerei. La schiuma sintetica viscoelastica si ammorbidisce se esposta al calore, permettendogli di adattarsi al corpo. Ritorna lentamente alla sua forma originale una volta che la pressione e il calore sono stati rimossi. Il memory foam viene utilizzato nei sistemi comfort per i modelli in schiuma.

  • Memory foam standard: questo memory foam è un tipo tradizionale che si adatta al corpo per alleviare lo stress. Tuttavia, potrebbe intrappolare il calore.
  • Memory foam a celle aperte: le sacche d’aria in memory foam a celle aperte forniscono ventilazione per consentire al calore di fuoriuscire.
  • Memory foam infuso di gel: le sfere di gel sparse all’interno del materiale sono progettate per assorbire il calore e trasferirlo lontano dal corpo.

Schiuma di lattice

La schiuma di lattice è disponibile sia in forma naturale che sintetica. Il materiale è galleggiante e facilita lo spostamento sul materasso. Poiché la produzione di schiuma di lattice è generalmente più costosa, i modelli che utilizzano il materiale spesso hanno un prezzo più alto.

Sebbene tecnicamente siano un tipo di schiuma, i materassi con sistemi di comfort e anima in lattice sono considerati una categoria separata dai modelli interamente in schiuma. Tuttavia, alcuni modelli interamente in schiuma contengono uno o più strati di lattice all’interno dei loro sistemi di comfort.

Chi Dovrebbe Dormire Su Un Materasso Di Gommapiuma?

I materassi in schiuma sono spesso preferiti dalle persone con punti di alta pressione. I materassi in schiuma si adattano al corpo e aiutano a distribuire il peso, limitando l’accumulo di pressione nelle aree più larghe o più pesanti. I dormienti laterali sono particolarmente buoni candidati, poiché un materasso in schiuma con la giusta fermezza consente ai fianchi e alle spalle di affondare abbastanza per alleviare la pressione mantenendo la colonna vertebrale allineata.

Le schiume con un forte isolamento dal movimento sono spesso utili per coloro che condividono il letto con un partner irrequieto. Sono anche silenziosi che possono ridurre le interruzioni del sonno.

I materassi in schiuma privi di sufficienti caratteristiche di raffreddamento potrebbero non essere l’ideale per chi ha il sonno caldo. In particolare, l’abbraccio stretto in memory foam standard può intrappolare il calore. Gli individui che tendono a sedersi o dormire lungo il perimetro del letto spesso preferiscono anche altri tipi di materasso poiché i modelli in schiuma sono più inclini all’affondamento del bordo.

Cos’è Un Materasso A Molle?

I materassi Inerspring sono anche conosciuti come materassi a molle. Furono sviluppati per la prima volta nel 1870. Sebbene i materassi a molle possano avere un sistema di comfort sottile, è ancora definito dal suo nucleo di bobine metalliche.

Tradizionalmente, i materassi a molle sono più reattivi rispetto ai modelli in schiuma. Riacquistano la loro forma rapidamente quando il dormiente si muove, rendendoli più elastici e più facili da muovere.

I materassi a molle sono simili ai modelli in schiuma in quanto sono disponibili in molti modelli e opzioni di rigidità. I modelli economici iniziano intorno mentre le opzioni di lusso possono costare troppo

Come è Costruito

I materassi a molle sono costituiti principalmente da un’anima con supporto a spirale. Le prestazioni complessive dei materassi a molle sono influenzate dal numero, dal tipo e dal calibro delle bobine.

In passato, le molle interne non avevano un sistema di comfort e solo un’imbottitura a strato sottile. Le moderne molle interne hanno un sottile strato di comfort in schiuma, chiamato pillow-top o Euro-top, che fornisce ammortizzazione.

Tipi Di Molle

I tipi più diffusi di molle per materassi sono: bobine sfalsate; Bobine Bonnell; bobine di filo continuo; e in tasca. Per una maggiore durata, sono generalmente realizzati in acciaio temperato. A volte, l’acciaio può essere temprato due volte per aumentarne la resistenza.

Bobine Bonnell

Le bobine Bonnell si assottigliano nel mezzo, dando luogo a una forma a clessidra. Fili elicoidali in tutto e un filo perimetrale più spesso fissano le bobine insieme. Le bobine Bonnell sono generalmente convenienti e abbastanza resistenti, il che le rende comuni nei modelli economici.

Bobine offset

Le bobine offset hanno una forma a clessidra e un cablaggio elicoidale simili alle bobine Bonnell, ma i lati della parte superiore e inferiore sono squadrati. Queste molle si piegano come un cardine sotto il peso del corpo, risultando in un materasso più reattivo con meno rumore e trasferimento di movimento.

Bobine di filo continuo

Le bobine di filo continuo sono costituite da file di bobine sciolte, ciascuna realizzata da un unico pezzo di filo. I fili elicoidali tengono insieme le file. Mentre le prestazioni complessive sono simili a quelle delle bobine offset, le bobine a filo continuo hanno un profilo inferiore.

Bobine tascabili

Le bobine insacchettate sono molle cilindriche avvolte singolarmente in involucri di tessuto. Per mantenere le bobine al loro posto, il tessuto viene quindi cucito o incollato insieme. Questa costruzione consente alle bobine di comprimersi in modo indipendente per un contouring reattivo.

Chi Dovrebbe Dormire Su Un Materasso A Molle?

Gli individui sopra i 104 kg e coloro che dormono nello stomaco spesso beneficiano dell’affondamento minimo fornito da un modello innerspring. Queste persone hanno bisogno di un supporto extra per allineare le loro spine.

Un materasso a molle è anche una buona scelta per chi ha il sonno caldo. Il materasso rimane più fresco a causa del maggiore flusso d’aria tra le bobine.

Che Dire Dei Materassi Ibridi, Chiedi?

I materassi ibridi sono relativamente nuovi sul mercato. Generalmente combinano un sistema di comfort in schiuma e un nucleo a molla per bilanciare le migliori qualità di ciascuno.

Mentre alcune molle interne incorporano anche strati di comfort in schiuma, un sistema di comfort ibrido è più spesso per un maggiore sollievo dalla pressione e isolamento del movimento. Il nucleo della bobina di un ibrido aggiunge rimbalzo, traspirabilità e supporto per i bordi.

I letti ibridi funzionano in modo diverso a seconda di come sono costruiti. Un sistema comfort può includere memory foam, lattice, polyfoam o microcoil. Per l’isolamento del movimento e il contouring, la maggior parte dei core ibridi utilizza bobine tascabili. Tuttavia, vengono utilizzati altri tipi di molle.

A causa delle loro prestazioni equilibrate, gli ibridi spesso si rivolgono ai dormienti che desiderano alcuni dei vantaggi dei materassi sia in schiuma che a molle. Questi modelli sono apprezzati dalle coppie perché offrono isolamento dal rimbalzo e dal movimento. Gli ibridi hanno spesso anche bordi più di supporto, che possono aumentare la superficie utilizzabile per coloro che condividono il loro letto.

Che Tipo Di Materasso Dovresti Selezionare?

La scelta del materasso è molto personale. Ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra. Valutare cosa stai cercando in un materasso e capire le differenze tra i tipi di materasso può indirizzarti nella giusta direzione.

Materassi in schiuma e materassi a molle Pro e contro

Schiuma vs. Materassi a molle in base alla posizione del sonno