In Che Modo Il Sonno Influisce Sul Nostro Rischio Di Cancro?

È una domanda che mi sono posto spesso: qual è la connessione tra sonno e cancro?

Le persone spesso si chiedono davvero: se dormo male, il rischio di cancro aumenta ? Questo è un aspetto della relazione tra cancro e sonno. Ci sono molti altri aspetti. Puoi ridurre le tue possibilità di sviluppare il cancro dormendo bene. Le scoperte scientifiche hanno permesso di utilizzare il sonno come strumento terapeutico per il trattamento del cancro. Per le persone malate di cancro, dormire bene può essere sia una sfida che un’opportunità. Puoi usare il tuo sonno per aumentare le capacità naturali del tuo corpo di combatterlo.

In una serie di articoli, disimballerò ed esplorerò la complessa relazione tra cancro e sonno, e esaminerò alcune delle scoperte scientifiche all’avanguardia che stanno informando su come affrontiamo la prevenzione del cancro e rendendo il sonno un attore emergente nel mondo della terapia del cancro .

Sonno e salute cellulare

Prima di esaminare come alcuni problemi specifici del sonno possono influenzare il rischio di cancro, facciamo un passo indietro ed esaminiamo alcuni fondamenti sia del sonno che del cancro.

Il sonno, lo sappiamo, è assolutamente essenziale per la salute cellulare del corpo. Il corpo utilizza il sonno, in particolare il sonno profondo e a onde lente, per riparare e promuovere la crescita cellulare sana e il rafforzamento del sistema immunitario.

La ricerca mostra il profondo potere ristoratore del sonno: uno studio del 2014 ha dimostrato che un sonno di alta qualità può rallentare l’invecchiamento cellulare negli adulti sani. Gli scienziati hanno misurato l’età cellulare utilizzando la lunghezza dei telomeri, che è considerata un indicatore chiave dell’età cellulare. La lunghezza dei telomeri è un segno che è più probabile che gli anziani abbiano dormito abbastanza e abbiano avuto una buona qualità del sonno.

Gli studi mostrano anche i rischi per la funzione cellulare e del DNA quando non dormiamo abbastanza e di alta qualità. Uno studio del 2014 ha anche scoperto che la privazione del sonno può causare danni al DNA, lesioni e disfunzioni cellulari. Ciò include un aumento dei tassi di morte cellulare, la proliferazione cellulare e un rischio più elevato di errori di replicazione cellulare.

Perché tutta l’attenzione dedicata al sonno ha un ruolo di protezione del DNA e della salute cellulare? Il cancro è una malattia di molte forme, ma tutti i tipi di cancro comportano una crescita fuori controllo e la replicazione di cellule danneggiate e anormali. Poiché il DNA è parte integrante del cancro, i nostri geni controllano il comportamento delle nostre cellule. Ciò include il modo in cui crescono, si riproducono e si riparano.

Abbiamo molto da imparare su come il sonno influisca sui rischi e sullo sviluppo del cancro. Non è difficile vedere una connessione tra cancro e sonno.

Tenendo presenti questi fondamenti, diamo un’occhiata più da vicino a come i diversi modelli di sonno e i problemi del sonno possono influenzare il nostro rischio di cancro.

Dormire troppo poco aumenta i rischi di cancro?

La mancanza di sonno a sufficienza è un problema epidemico nella nostra società, in crescita da decenni. Oltre 1 americano su 3 dorme meno del minimo di 7 ore ogni notte. Anche la privazione del sonno e il debito del sonno sono dilaganti tra gli adolescenti, con solo il 15% degli adolescenti che ottiene le 8-10 ore di sonno notturno di cui hanno bisogno. La ricerca ha dimostrato che il sonno breve è legato a maggiori rischi di malattie gravi e croniche come malattie cardiache, ictus, obesità e diabete di tipo 2. Che ne dici di cancro?

La ricerca scientifica in questo momento è mista. Un paio di recenti revisioni di studi non hanno riscontrato un aumento statisticamente significativo del rischio di cancro dovuto a un sonno insufficiente. Allo stesso tempo, altri studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno è legata a rischi elevati per diversi tipi di cancro. Gli studi hanno dimostrato che la durata del sonno breve – questo è un altro modo per dire che non si dorme abbastanza – è collegata a un rischio più elevato di cancro del colon-retto. Il sonno insufficiente è stato anche identificato come un fattore che aumenta il rischio di adenomi colorettali: si tratta di polipi presenti nel colon, che a volte possono trasformarsi in cancro. Numerosi studi, incluso lo studio a lungo termine su larga scala che è stato pubblicato di recente, hanno dimostrato che il rischio di cancro al seno può essere aumentato da un sonno breve. Questa è una delle forme di cancro più studiate.

Dormire troppo aumenta il rischio di cancro?

Il quadro scientifico è similmente misto quando si tratta di dormire troppo e di rischio di cancro. I rischi per la salute del dormire troppo tendono a essere trascurati, rispetto al non dormire abbastanza. Sono reali. Dormire troppo può portare a depressione, altri disturbi dell’umore, obesità e malattie cardiovascolari. Non ci sono informazioni sufficienti per determinare se il tempo di sonno prolungato, che in genere è definito come 9+ ore per notte, aumenta il rischio di cancro.

Sono stati anche esaminati studi che non hanno riscontrato un aumento del rischio di sonno breve. Tuttavia, alcuni studi mostrano un rischio elevato di sviluppare il cancro a causa di un sonno lungo. Eppure ci sono studi che indicano legami tra specifici tipi di cancro e dormire troppo. La ricerca sulle donne in postmenopausa ha mostrato un aumento del rischio di cancro al fegato associato al sonno più di 9 ore a notte. Alcune ricerche mostrano che il rischio di cancro al seno può aumentare con una maggiore durata del sonno, mentre altri studi che indagano sul rischio di cancro al seno non hanno trovato alcun collegamento con una lunga durata del sonno. In particolare, una maggiore durata del sonno sembra aumentare il rischio di cancro al seno estrogeno-positivo.

Qual è la ragione di questa confusione sugli effetti del sonno sul rischio di cancro? La natura complessa del sonno è sconcertante. Il cancro è una malattia molto complessa. Tracciare e attribuire gli effetti dell’uno sullo sviluppo dell’altro è un’impresa difficile, che richiede un’osservazione attenta, rigorosa ea lungo termine. Dobbiamo continuare a cercare risposte migliori e più approfondite su come la durata del sonno influenza lo sviluppo del cancro.

Come per tutti gli aspetti del cancro, non è solo la qualità o la durata del sonno che conta. Anche la qualità del sonno, così come i tempi e la routine del sonno, possono avere un impatto enorme. E c’è una ricerca convincente che mostra che il sonno interrotto, di scarsa qualità e con orari irregolari può avere un impatto significativo sul rischio di cancro.

Cosa significa sonno interrotto e irregolare per il rischio di cancro?

Sebbene la ricerca sulla durata del sonno e sul rischio di cancro sia mista, è più chiaro che esistono forti legami scientifici tra una scarsa qualità del sonno e orari del sonno irregolari. Il sonno irrequieto e frammentato e i modelli di sonno irregolari sono stati entrambi collegati a un elevato rischio di cancro, in un corpo di ricerca che continua a crescere.

Gli studi dimostrano che l’aumento dei rischi per diversi tipi di cancro, inclusi seno, prostata e tiroide, è collegato a un sonno interrotto e di scarsa qualità. Il sonno interrotto può anche contribuire a rendere il cancro più aggressivo.

Parlo spesso dell’importanza e della coerenza delle routine del sonno. Attenersi a un programma di sonno regolare, in linea con i ritmi circadiani naturali del corpo, è l’abitudine del sonno più sana che puoi adottare. Può essere difficile per molti farlo. Affrontiamo molte difficoltà nel mantenere un programma di sonno sano e regolare a causa dello stress, dei programmi sovraccarichi e dell’eccessiva esposizione agli schermi durante la notte. Per milioni di americani, i loro orari di lavoro non consentono loro di dormire durante la notte, in linea con l’orologio circadiano del corpo. Milioni di turnisti lavorano la sera, la notte e la mattina presto. Svegli nei momenti in cui il corpo dormirebbe naturalmente, devono dormire durante le ore di riposo, quando il corpo (e la società in generale) sono progettati per essere svegli.

La ricerca sta dimostrando che i lavoratori del turno di notte hanno maggiori probabilità di sviluppare vari tipi di cancro. Numerosi studi hanno esaminato l’impatto del lavoro notturno sulla salute del seno. Hanno riscontrato un aumento del rischio di cancro al seno dovuto all’esposizione notturna alla luce solare. Gli studi mostrano che i rischi che i tumori, compreso il cancro del colon-retto, il cancro gastrointestinale, il cancro della pelle e il cancro del polmone, possono aumentare anche quando le persone aderiscono a programmi che li tengono svegli di notte.

In uno studio del 2022, le donne che lavoravano di notte a lungo termine hanno scoperto che avevano il 19% di probabilità in più di sviluppare il cancro rispetto alle donne che non lavoravano a turni a lungo termine. I rischi per specifici tipi di cancro, inclusi seno, gastrointestinale e pelle, erano ancora più elevati. Il rischio di sviluppare il cancro al seno aumentava con il tempo in cui le donne lavoravano nei turni notturni. I ricercatori hanno scoperto che le donne che hanno lavorato di notte per 5 anni avevano una probabilità del 3,3% in più di ottenerlo. A causa della forza di questa ricerca, il lavoro notturno è ora identificato dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro e dall’Organizzazione mondiale della sanità come un probabile fattore cancerogeno o cancerogeno.

Questi studi non rappresentano solo una preoccupazione per i circa 15 milioni di americani che lavorano a turni. Scienziati e professionisti medici stanno diventando sempre più preoccupati per la possibilità di cancro a causa di schemi di sonno irregolari che interrompono i ritmi circadiani naturali.

I nostri ritmi circadiani controllano e regolano i nostri cicli sonno-veglia e molti altri processi fondamentali del corpo come la digestione, la funzione immunitaria e la produzione di ormoni. I ritmi circadiani interrotti sono spesso un fattore alla base del sonno irrequieto e di scarsa qualità e nei disturbi del sonno. Sono anche collegati a problemi di salute cronici e malattie, tra cui depressione e altri disturbi dell’umore, diabete, obesità e cancro. Gli studi mostrano interruzioni circadiane legate all’aumento del rischio di diversi tipi di cancro.

In un prossimo articolo parlerò della complicata e importante relazione tra cancro, sonno e ritmi circadiani. Inoltre, parlerò del nuovo entusiasmante campo della cronoterapia per il trattamento del cancro, che utilizza la potente influenza che i ritmi circadiani hanno sul trattamento del cancro.

Ci sono legami tra disturbi del sonno e cancro?

Disturbi del sonno come insonnia, sindrome delle gambe senza riposo e apnea notturna influiscono sia sulla quantità che sulla qualità del sonno. Questi disturbi possono anche essere un fattore che contribuisce alle interruzioni dei ritmi circadiani del sonno.

Esiste una ricerca che ha identificato i collegamenti tra diversi disturbi del sonno comuni e un maggiore rischio di cancro. Nel 2015, è stato scoperto che le persone che soffrivano di insonnia, apnea ostruttiva del sonno o parasonnie avevano maggiori possibilità di sviluppare vari tipi di cancro, come al seno, al cavo orale o alla prostata. (La parasonnia include un’ampia gamma di esperienze dirompenti legate al sonno, tra cui digrignamento dei denti, convulsioni notturne, disturbi del movimento basati sul sonno e terrori notturni.)

I legami scientifici tra apnea ostruttiva del sonno e rischio di cancro appaiono particolarmente forti. OSA si riferisce a un disturbo che causa problemi respiratori durante il sonno. Può interrompere o impedire temporaneamente il flusso d’aria. La ricerca collega l’apnea ostruttiva del sonno a un maggiore rischio di sviluppare il cancro, nonché a tumori più aggressivi e tassi di mortalità più elevati tra i pazienti oncologici con OSA. Uno studio del 2016 ha rilevato l’apnea ostruttiva del sonno e il sonno interrotto associato a una forma più aggressiva di cancro ai polmoni. Gli studi hanno anche dimostrato che l’OSA è collegata a forme più aggressive di melanoma.

Non abbiamo visto prove sufficienti per dimostrare una conclusione e ci sono state prove contrastanti nella ricerca sul cancro-OSA. Uno studio del 2016 ha anche scoperto che l’OSA era associata a un tasso più elevato di alcuni tipi di cancro, inclusi i tumori del pancreas, della mammella e del colon-retto. Questo stesso studio non ha riscontrato un aumento del rischio di morte correlata al cancro per le persone con apnea notturna e non ha riscontrato un rischio più elevato di cancro metastatico.

Questa è ancora un’area di ricerca emergente. Per comprendere appieno la relazione tra disturbi del sonno, apnea notturna e sviluppo del cancro, c’è ancora molto da fare. Sappiamo che l’apnea notturna è dannosa per la salute in diversi modi, pericolosa per il cervello e per la salute cognitiva, aumentando i rischi di malattie cardiovascolari, obesità e diabete, nonché di lesioni accidentali e morte. Mentre continuiamo a conoscere gli effetti dell’apnea notturna e di altri problemi del sonno sul rischio di cancro, è importante seguire la diagnosi e il trattamento di qualsiasi tipo di disturbo del sonno, inclusa l’apnea notturna.

La prossima parte di questa serie esaminerà i modi in cui il sonno può influenzare lo sviluppo del cancro. Ciò include il ruolo dei ritmi circadiani e gli effetti del sonno sul nostro sistema immunitario.