Meditazione Per Dormire: La Migliore Guida Alla Meditazione E Al Sonno

Sapevi che praticare la meditazione una volta al giorno può aiutarti a goderti un sonno più profondo e riposante?

Non è facile per tutti addormentarsi in pochi secondi dopo essere stati sdraiati sul letto. Ci sono molte persone che soffrono di disturbi del sonno come l’insonnia e la sonnolenza diurna.

Uno studio della School of Medicine dell’Università della Pennsylvania afferma che circa il 25% di molti americani soffre di insonnia acuta ogni anno. Senza ricevere un trattamento adeguato, l’insonnia può portare a problemi di salute cronici.

La buona notizia è che il 75% delle persone che soffrono di insonnia può riprendersi senza sviluppare un sonno persistente o un’insonnia cronica. Questo è possibile solo con il giusto trattamento e cura.

È importante adottare le misure necessarie per ridurre o invertire l’insonnia prima che peggiori. È qui che entra in gioco la meditazione per dormire.

Le persone che soffrono di insonnia e altri disturbi del sonno ricorrono spesso a sonniferi o altri farmaci che inducono il sonno. Sonniferi come Zolpidem o Zopiclone ti aiutano ad addormentarti in pochi minuti, ma sono pieni di effetti collaterali dannosi come la sonnolenza diurna e la tossicodipendenza.

È importante includere la meditazione nella tua routine quotidiana. La meditazione non è una bufala. È un metodo di rilassamento e ricreazione supportato dalla scienza .

Ricerca Sulla Meditazione Del Sonno

La Meditazione Consapevole Aiuta A Combattere L’insonnia E Migliora La Qualità Del Sonno

Secondo uno studio pubblicato su JAMA Inter Medicine, la meditazione consapevole può aiutarti non solo a combattere l’insonnia, ma anche a migliorare la tua produttività complessiva.

Sonnolenza diurna, affaticamento e stanchezza possono essere tutti causati dalla privazione del sonno. Le persone che soffrono di insonnia hanno maggiori probabilità di non essere in grado di concentrarsi e di avere l’energia per svolgere il proprio lavoro. Questi fatti sono stati confermati da Richard Olmstead, Gillian A. OReilly e David S. Black.

Questi tre ricercatori sono i più importanti sostenitori della meditazione consapevole come alternativa ai farmaci per l’insonnia.

In un esperimento per dimostrare l’efficacia della meditazione consapevole come trattamento per l’insonnia, sono stati inclusi 49 anziani.

Alla metà dei partecipanti è stata insegnata la meditazione consapevole e al resto è stato richiesto di frequentare una lezione generale sull’educazione al sonno. Ad entrambi i gruppi di partecipanti è stato chiesto di applicare le lezioni apprese nelle rispettive classi.

Dopo sei settimane di allenamento, i ricercatori hanno concluso che quelli del gruppo di meditazione consapevole avevano meno insonnia, stanchezza e depressione.

Come soluzione a breve termine per l’insonnia, gli anziani possono trarre beneficio dalla meditazione consapevole. Finché continueranno a praticare le diverse tecniche di respirazione insegnate durante le lezioni di meditazione di consapevolezza, non avranno problemi ad addormentarsi (e rimanere) addormentati.

La Mediazione Può Migliorare La Qualità Del Sonno Anche Nei Giovani Adulti

Nello studio di cui sopra, abbiamo visto come la meditazione consapevole potrebbe aiutare gli anziani ad affrontare i sintomi dannosi dell’insonnia. Una ricerca simile è stata condotta da Ramadevi Gourineni MD, ricercatore principale del programma di insonnia del Northwestern Memorial Hospital di Evanston. Ha scoperto che la meditazione regolare potrebbe essere utile per le persone tra i 25 ei 45 anni.

Il Dr. Gourineni ha condotto un esperimento con 11 soggetti sani di età compresa tra i 25 ei 45 anni che soffrivano di insonnia primaria cronica. C’erano due gruppi. Un gruppo si è esercitato. Kriya Yoga (una forma di meditazione consapevole), mentre un altro gruppo, come lo studio precedente, ha ricevuto lezioni sull’educazione al sonno.

Dopo due mesi, i partecipanti al gruppo Kriya Yoga hanno mostrato miglioramenti nei parametri del diario del sonno come latenza del sonno, tempo totale di sonno, tempo totale di veglia, risveglio dopo l’inizio del sonno ed efficienza del sonno.

Le Migliori Meditazioni Per Dormire

Le Migliori Meditazioni Per Dormire

Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente salterai a praticare qualsiasi meditazione casuale per la tecnica del sonno nella speranza di ottenere un sollievo dall’insonnia. Non è colpa tua. La meditazione è spesso fraintesa.

Sarai sorpreso di apprendere che, quando si tratta di tipi di mediazione, ce ne sono solo pochi selezionati che sono considerati benefici per il sonno.

Questi sono i migliori tipi di meditazione per aiutarti a dormire.

1) Meditazione Di Consapevolezza

La meditazione consapevole è l’arte di imparare ad essere presenti nel momento È possibile praticare la consapevolezza. Le persone che praticano la consapevolezza sono più calme e rilassate di quelle che non lo fanno. È importante trovare alcuni momenti per rilassarsi e riprendersi dallo stress della nostra vita frenetica. La meditazione consapevole è un ottimo modo per farlo.

Inoltre, lo stress risulta essere il più grande danno per una notte di buon sonno. Lo stress può derivare da pressione sul lavoro, problemi di relazione o problemi di salute. Come esseri umani, tutti noi, ad un certo punto della nostra vita, dobbiamo affrontare i tre problemi di cui sopra.

2) Meditazione Della Gentilezza Amorevole

Un’altra tecnica per aiutarti ad addormentarti è la meditazione della gentilezza amorevole. con calma e felicemente tutta la notte. La rabbia o il risentimento verso gli altri o verso se stessi possono portare alla rabbia in alcune persone. dialogo interiore negativo .

Dopo il tramonto, i sentimenti negativi sono più intensi. È qui che entra in gioco la meditazione della gentilezza amorevole.

Secondo un rapporto dell’Università della California, la meditazione della gentilezza amorevole, se fatta solo 15 minuti al giorno, può rafforzare i sentimenti di gentilezza e connessione verso gli altri.

Per iniziare oggi, siediti con i piedi appoggiati sul pavimento e mantieni la colonna vertebrale eretta. Cerca di rilassarti e non pensare a cose che generano in te sentimenti di ansia o preoccupazione. Quindi, ascolta la meditazione guidata del Dr. Seppala. Questa audiocassetta può aiutarti a rilasciare qualsiasi risentimento o dolore che potrebbe risiedere nel tuo corpo e nella tua mente.

3) Meditazione Sulla Consapevolezza Del Respiro

La meditazione per la consapevolezza del respiro, nota anche come respirazione consapevole, favorisce il rilassamento mentale e fisico . La cosa grandiosa di questa tecnica di meditazione per dormire è che puoi praticarla ovunque e in qualsiasi momento. Non richiede una configurazione specifica nella tua casa. Puoi comunque aspettarti grandi risultati se ti alleni in un ambiente rilassato e calmo.

Ecco come la meditazione per la consapevolezza del respiro può migliorare la qualità del sonno:

Idealmente, un essere umano può concentrarsi solo su una cosa alla volta . Quando diventi consapevole del tuo respiro, non hai altra scelta che trascurare tutto il resto ed essere presente nel momento.

Questo scenario ti aiuterà a comprendere i benefici della meditazione per la consapevolezza del respiro.

Se stai vivendo notti insonni a causa di pensieri eccessivi o sei ossessionato da un problema particolare della tua vita, concentrare la tua attenzione sul respiro può fermare il flusso di pensieri incontrollati.

Invece di lasciare vagare la mente, concentrati sul respiro.

4) Scansione Del Corpo O Rilassamento Progressivo

A volte non è la tua mente che richiede riposo. A volte la vera causa dei tuoi problemi può risiedere nel tuo stesso corpo. Quando ci sono emozioni intrappolate nel tuo corpo, la tua mente non può essere a suo agio. Queste emozioni possono essere identificate misurando la tensione (o tensione) in diverse parti del tuo corpo.

La scansione del corpo o rilassamento progressivo è una tecnica di meditazione che ti aiuta a riconoscere le aree di tensione nel tuo corpo ; e anche le parti che richiedono più attenzione. Molte persone non si rendono conto di quanto siano strette certe aree del loro corpo. La meditazione è un ottimo modo per sbarazzarsi di questo.

Puoi iniziare una scansione del corpo o un rilassamento progressivo sedendoti comodamente su una sedia con le mani sulle ginocchia. Fai alcuni respiri profondi e lascia che il flusso dei pensieri rallenti. Prima di andare oltre, dovresti sapere che questa tecnica di meditazione comporta la tensione e il rilassamento di specifici gruppi muscolari nel tuo corpo, uno alla volta.

Per sentire la tensione nelle tue mani, alza la mano destra davanti a te. Inizia stringendo il palmo della mano per circa 10 secondi. Successivamente, lascia andare la tensione.

Riporta la mano nella posizione predefinita. Ripeti il primo passaggio 2-3 volte con la mano destra. Puoi quindi passare alla mano opposta e quindi ad altri gruppi muscolari come spalle, collo, addome, glutei o cosce.