Guida Al Sonno Per Bambini Con Disturbo Dell'elaborazione Sensoriale

Che Cos’è Il Disturbo Dell’elaborazione Sensoriale?

Il disturbo dell’elaborazione sensoriale, noto anche come disturbo della modulazione sensoriale, disturbo sensomotorio o semplicemente problemi di elaborazione sensoriale, è un disturbo che colpisce il modo in cui il cervello elabora le informazioni. SPD colpisce la capacità del cervello di regolare e rispondere agli input sensoriali.

I bambini con SPD possono avere problemi non solo con i cinque sensi con cui hanno familiarità, ma anche con vista, olfatto e gusto. Il senso vestibolare è responsabile dell’orientamento spaziale e la propriocezione si occupa della consapevolezza del corpo. L’interocezione ti permette di sentire e comprendere il tuo corpo. Le lotte con questi sensi possono sembrare una mancanza di comprensione dello spazio personale, sfide con l’uso del vasino e una soglia del dolore aumentata o ridotta.

Le lotte sensoriali possono comportare ipersensibilità, iposensibilità o una combinazione di entrambe. L’ipersensibilità può portare all’evitamento sensoriale, in cui i bambini evitano cibi, luoghi ed esperienze che potrebbero sopraffarli. La sottosensibilità può portare alla ricerca sensoriale, che è la ricerca di stimoli che ti aiuteranno a sentirti equilibrato. Molti bambini vanno avanti e indietro tra la ricerca sensoriale e l’evitamento sensoriale, il che può rendere l’identificazione del problema e l’aiuto ancora più impegnativo.

In mio figlio, questa sembra una forte avversione a lavarsi i denti perché lo fa vomitare, evitare vestiti con fibre o etichette graffianti e rifiutarsi di mangiare certi cibi che hanno una consistenza divertente. Per dormire bene la notte, mio figlio potrebbe aver bisogno di combattere il solletico o saltare su un trampolino. Come molti bambini con SPD, navigare nel mondo luminoso e rumoroso che lo circonda può essere un’esperienza spaventosa e travolgente.

Anche se potremmo non registrare nemmeno il cane che abbaia in lontananza, un bambino con SPD potrebbe immediatamente sperimentare una reazione simile a un attacco di panico e continuare a essere disturbato per ore dopo. Questo turbamento emotivo potrebbe innescare reazioni sensoriali più intense durante il giorno e persino disturbare il sonno quella notte.

Jodie A. DASHO, OTD, MS Neurology, HHP è uno specialista altamente qualificato nel campo dell’integrazione neurosensoriale pediatrica. Ha scritto di esperienze sensoriali per bambini con SPD.

Quello che ora sappiamo è che questi sintomi sensoriali possono essere molto peggiori di una semplice sensazione di disagio con i vestiti, certi cibi, certi suoni, luce intensa e difficoltà motorie. Alcuni bambini sperimentano effettivamente un aumento della frequenza cardiaca, forse palpitazioni, sensazioni di vertigini, nausea e sensazioni di morte imminente.

SPD Vs.

Autismo

Mio figlio ha difficoltà sensoriali che si verificano in concomitanza con la sua diagnosi di autismo. Infatti, il 60-90% dei bambini con autismo ha SPD concomitante. I problemi sensoriali sono stati aggiunti al DSM-5 come criterio diagnostico. Questo non significa che tutti i bambini con SPD avranno problemi sensoriali.

Queste somiglianze possono essere dovute al fatto che i bambini con autismo hanno un sistema simpatico e neuroendocrino disfunzionale, che porta ad un aumento del cortisolo quando sono stressati. Il cortisolo è un ormone che è più alto quando sperimentiamo uno stress elevato o quella ben nota reazione di lotta o fuga in risposta a una minaccia percepita.

Per i bambini con autismo, questa minaccia potrebbe essere un centro commerciale affollato, un nuovo insegnante a scuola o un grumo inaspettato nel purè di patate. I bambini con disregolazione sensoriale, proprio come me quando il mio polso e la pressione sanguigna aumentano vedendo un insetto nel mio bagno (a cui rispondo con un grido agghiacciante), possono provare una reazione fisica o emotiva alle sensazioni che stanno avendo difficoltà a elaborare .

Vedrai che SPD e disturbi del sonno vanno di pari passo, come vedrai nella prossima sezione. Il sonno ha una correlazione diretta con il comportamento dei bambini e quasi tutti i disturbi comportamentali e psicologici sono associati in una certa misura a disturbi del sonno. I bambini con autismo affrontano difficoltà del sonno che possono colpire dal 40 all’80% dei loro figli, spesso aumentando la gravità dei loro sintomi.

SPD Contro ADHD

Se hai mai visto un bambino che non riesce a sedersi, gioca in modo un po’ troppo rude con gli altri, o corre in giro e tocca cose che non dovrebbe essere, probabilmente hai pensato che il bambino abbia l’ADHD. Anche se questo può essere vero in alcuni casi, la ricerca sensoriale può essere una causa di molti degli stessi comportamenti. La ricerca sensoriale è quando un bambino cerca più stimoli per tenerlo sveglio.

Il problema con la distinzione tra ADHD e SPD è che molti dei comportamenti si sovrappongono e, in alcuni casi, i due disturbi si verificano contemporaneamente. L’ADHD è una condizione dello sviluppo neurologico che può rendere più difficile per i bambini stare seduti fermi e concentrarsi. I bambini con ADHD spesso sembrano avere un cervello in iperguida, che li mantiene in costante movimento e impedisce loro di concentrarsi o seguire le indicazioni di un insegnante o di un caregiver.

Mentre i bambini con ADHD vengono spesso etichettati come piantagrane e vengono continuamente rimproverati per non aver prestato attenzione o agire in modo negativo, questo tipo di feedback negativo può essere dannoso per l’autostima di un bambino. I comportamenti di ricerca sensoriale e l’ADHD possono portare a sentimenti di colpa e ansia.

Come Riconoscere SPD

Se sei nuovo all’idea che i comportamenti possano essere un risultato diretto di sotto o sovrasensibilità agli input sensoriali, leggere i segni e i sintomi potrebbe essere un momento aha per te. Imparare a riconoscere i comportamenti sensoriali di ricerca o di evitamento è il primo passo per essere in grado di aiutare il bambino ad imparare ad affrontare la sua sensibilità.

Essere genitori di un bambino con SPD è difficile. Anche se potresti essere in grado di identificare rapidamente i vari comportamenti, capire qual è il fattore scatenante o se tuo figlio è alla ricerca sensoriale o all’evitamento sensoriale non è sempre facile. L’altra sfida è che questo può cambiare di giorno in giorno o addirittura di ora in ora.

La buona notizia è che mentre osservi tuo figlio, noterai uno schema nella sua risposta a determinati stimoli e sarai in grado di prevedere (con straordinaria precisione) come reagirà in una data situazione. Armato di questa conoscenza, puoi iniziare a difendere tuo figlio e aiutarlo a imparare a riconoscere i propri fattori scatenanti, costruendo resilienza e migliorando la sua autostima.

Evitamento Sensoriale

L’evitamento sensoriale è il tipo più comune di sensibilità e comporta una risposta schiacciante a qualche forma di innesco. Luci intense, rumori forti, tessuti irritanti e luoghi affollati possono essere tutti esempi di fattori scatenanti.

La reazione può sembrare come coprire le orecchie, fuggire da un negozio affollato o persino un crollo sensoriale. Questo tipo di fusione è la reazione più estrema ed è spesso confuso con un capriccio, solo che, in questo caso, il bambino ha il controllo zero sul proprio comportamento.

Questi sono i segni più comuni a cui prestare attenzione:

  • I suoni forti possono facilmente indurre una persona a coprirsi le orecchie e ad essere spaventata.
  • Le luci brillanti non fanno per te
  • Non mi piacciono le coccole o gli abbracci
  • Sei facilmente infastidito o graffiante sui vestiti?
  • Reagisce fortemente agli odori
  • Evita certe consistenze e sapori
  • Facilmente sopraffatto da luoghi affollati o affollati
  • Ha frequenti crolli
  • Difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli e alzarsi presto la mattina
  • Troppo colpito dalla mancanza di sonno
  • Non mi piace cambiare o provare cose nuove
  • La sensibilità al dolore è aumentata
  • Sempre troppo caldo o troppo freddo
  • Evita le attrezzature per parchi giochi e le giostre di carnevale
  • Frequenti dolori di pancia e vomito (facile riflesso del vomito)

Ricerca Sensoriale

I bambini sensibili alla stimolazione sensoriale spesso cercano stimoli più forti. Per funzionare correttamente, ogni creatura vivente ha bisogno di input sensoriali. Senza di essa, ci sentiamo persi, insicuri e impotenti. I bambini che cercano una maggiore stimolazione stanno cercando di trovare un equilibrio per dare un senso al mondo che li circonda.

La ricerca sensoriale può essere caratterizzata da:

  • In costante movimento
  • È necessario che l’audio sia più alto sulla TV o su altri dispositivi
  • Elevata tolleranza al dolore
  • Difficoltà ad addormentarsi, risvegli frequenti, alzarsi presto la mattina
  • Energia che non si ferma mai
  • Invece di sentirti stanco la notte, sii produttivo
  • Gli piace giocare a roughhouse, solleticare e impegnarsi nel gioco fisico
  • Spesso non sono consapevoli di essere stati giocati in modo troppo duro.
  • Le luci brillanti sono una passione
  • Non smettere mai di agitarti
  • Non puoi stare fermo
  • Problemi di messa a fuoco/concentrazione
  • Distrarsi facilmente
  • Tocca tutto
  • Ama i sapori piccanti e aspri
  • Vuole annusare tutto

Questi elenchi non sono affatto esaustivi, ma dipingono un quadro di come possono essere i comportamenti di ricerca ed evitamento sensoriali. Se identifichi i comportamenti di entrambi gli elenchi nel tuo bambino, probabilmente significa che mostrano un mix di ipersensibilità e iposensibilità a seconda del giorno o della situazione. Come avrai notato, un sintomo è esattamente lo stesso in entrambe le liste problemi con il sonno!

SPD Sfide Del Sonno Nei Bambini

Hai mai avuto una notte in cui la stanza sembrava una sauna e non importa quanto ci hai provato, non riuscivi ad addormentarti? O una tazza di caffè troppo vicina all’ora di andare a letto ti ha tenuto sveglio e sveglio alle 2 del mattino? Questo è un po’ quello che succede anche per i bambini con SPD, solo molto peggio e quasi ogni notte.

Le interruzioni del sonno sono un’enorme bandiera rossa per genitori e professionisti e potrebbero anche essere ciò che ti ha spinto come genitore a ricercare problemi sensoriali. Mentre il sonno è essenziale per tutte le persone, è particolarmente importante per lo sviluppo e la crescita del cervello dei bambini. Senza di essa, ne risente quasi ogni aspetto del funzionamento e dello sviluppo.

In Che Modo La SPD Influenza Il Sonno

I bambini con disabilità sensoriali hanno difficoltà a dormire a tutti i livelli. Addormentarsi può essere una sfida perché è troppo buio o non abbastanza buio, il rumore della fornace potrebbe tenerli svegli, il materasso bitorzoluto potrebbe dar loro fastidio o non riescono a smettere di pensare a qualcosa che è successo all’inizio della giornata.

Questi stessi fattori, indipendentemente da quanto siano stanchi, spesso possono interrompere il loro sonno notturno, facendoli svegliare presto al mattino.

I problemi sensoriali e il sonno sono ciclici. Il sonno influenza tutto, dalla coordinazione motoria all’attenzione, alle prestazioni cognitive, alle funzioni esecutive e al comportamento. Ciò potrebbe significare che i bambini che già lottano con l’input sensoriale possono reagire in modo ancora più forte se non dormono abbastanza.

I bambini non sensibili possono essere in grado di disimpegnarsi facilmente dagli stimoli sensoriali, addormentarsi rapidamente, ma i bambini con SPD hanno difficoltà a farlo. Questo fa perdere loro il sonno e contribuisce al loro aumento del comportamento.

La Scienza Dietro SPD E Sonno

La ricerca sugli effetti dei problemi sensoriali e del sonno nei bambini ha rivelato che la sensibilità tattile (tattile) era il predittore più forte dei problemi del sonno. Inoltre, sia la sensibilità tattile che la ricerca di sensazioni erano i più forti predittori di problemi comportamentali.

I genitori di bambini con SPD o problemi di sonno sanno che il comportamento dei loro figli può peggiorare rapidamente se non dormono abbastanza. Può essere difficile per loro far fronte se non ottengono il riposo di cui hanno bisogno.

Uno studio su quasi 14.000 bambini ha rivelato che i bambini affetti da eczema (una condizione della pelle che causa un forte prurito) avevano un’ipersensibilità sensoriale, che ha comportato una qualità del sonno peggiore. A sostegno di questi studi, i ricercatori hanno scoperto che i disturbi del gating sensoriale sono presenti nei dormienti poveri durante il periodo in cui hanno difficoltà ad addormentarsi. Il gating sensoriale funge da gatekeeper nella capacità del cervello di bloccare gli stimoli sensoriali indesiderati.

Quando gli scienziati hanno studiato il gating sensoriale nei bambini a sviluppo tipico e in quelli con deficit di elaborazione sensoriale, hanno scoperto che i bambini con SPD erano privi della loro capacità di filtrare input uditivi ripetuti e non sono riusciti a regolare selettivamente la loro sensibilità agli stimoli sensoriali. Anche se non sappiamo ancora cosa causa l’SPD, è stato identificato un numero di neurotrasmettitori, sistemi recettoriali e varie parti del cervello che svolgono un ruolo nell’elaborazione del gating sensoriale.

La tecnologia EEG, che può misurare il gating sensoriale in un cervello, ha mostrato differenze nell’elaborazione del cervello nei bambini SPD rispetto ai bambini neurotipici. In futuro questa tecnologia potrebbe essere utilizzata anche dai medici per diagnosticare problemi di elaborazione sensoriale.

SPD E Funzione Del Sistema Nervoso

Una scoperta unica nei bambini SPD è il coinvolgimento del sistema nervoso parasimpatico (PNS). Questo ramo del sistema nervoso autonomo lavora in tandem con il sistema nervoso simpatico per regolare le reazioni momento per momento a ciò che accade intorno a noi. Il sistema nervoso simpatico attiva la nostra reazione di lotta o fuga e il SNP lavora per abbattere questa risposta allo stress.

I bambini SPD hanno problemi con l’autoregolazione e la capacità di far fronte a fattori di stress o sfide. Un’elevata attività del SNP è stata associata alla capacità di far fronte a un’ampia gamma di stimoli mutevoli, mentre una bassa attività del SNP è stata associata a un comportamento scadente e una flessibilità limitata.

Lo studio che confrontava l’attività del SNP di bambini con e senza SPD ha mostrato che i bambini che avevano difficoltà con la regolazione sensoriale avevano livelli basali più bassi di attività del SNP. Gli autori ritengono che:

Possono soffrire di attività PsNS anormale. Questo potrebbe spiegare la loro disfunzione sensoriale.

I bambini con bassa attività del SNP e i neonati hanno anche capacità di auto-calmante inferiori, hanno meno probabilità di essere calmati dagli altri e mostrano una maggiore inibizione comportamentale. Come si collega tutto questo al sonno? Il sonno è influenzato dal sistema nervoso autonomo, che svolge un ruolo importante nel controllo del sonno.

Per alcuni bambini, questo potrebbe significare che sono così stanchi e letargici tutto il giorno che non possono fare a meno di addormentarsi durante il viaggio in autobus verso casa, rendendo più difficile addormentarsi prima di coricarsi. Per gli altri bambini, questo può significare che la sensazione del pigiama o delle lenzuola li fa girare e rigirarsi per ore dopo che le luci si sono spente.

Può essere facile per i genitori respingere le richieste di una coperta o chiedere che qualcuno possa sdraiarsi con loro, ma un bambino affetto da SPD sta cercando di trovare un modo per aiutarlo ad addormentarsi.

Mio figlio usciva dalla sua camera dieci volte al giorno lamentandosi di qualcosa. Era il momento in cui mi arrabbiavo così tanto con lui. Ora, so quali sono i suoi bisogni sensoriali riguardo al sonno e ho imparato a personalizzare di conseguenza la sua routine della buonanotte e la camera da letto.

Per un estraneo, i problemi di elaborazione sensoriale possono assomigliare molto a un comportamento scorretto o addirittura a una sfida. La maggior parte dei bambini ha difficoltà ad addormentarsi la notte. Inoltre tendono ad essere scontrosi quando sono stanchi. La differenza con i bambini che sperimentano un sovraccarico sensoriale è che non importa quanto lo vogliano, non possono regolare le loro reazioni.

Domande Per Il Pediatra

Mio Figlio Potrebbe Soffrire Di Apnee Notturne.

Se tuo figlio ha difficoltà a dormire, è importante escludere condizioni mediche che potrebbero tenerlo sveglio la notte. L’apnea notturna è un tipo di respirazione disturbata dal sonno che può colpire i bambini di tutte le età. Mentre il russare e le pause nella respirazione sono due dei segni rivelatori, anche svegliarsi stanchi al mattino e problemi con l’umore e il comportamento sono comuni.

Ho Bisogno Di Farmaci Per Mio Figlio?

Al momento non sono disponibili farmaci per il trattamento della SPD. In alcuni casi, la prescrizione di farmaci può essere utilizzata per aiutare a controllare il comportamento e ridurre al minimo l’ansia nei bambini con SPD. Il tuo pediatra potrebbe raccomandare una prescrizione a breve termine di sonniferi se tuo figlio sta riscontrando una significativa diminuzione del funzionamento diurno.

Ci Sono Effetti Collaterali Che Potrebbero Rendere Più Difficile Dormire?

Gli effetti collaterali dei farmaci che migliorano l’umore o il comportamento possono rendere difficile dormire la notte. A volte, questo è un effetto temporaneo e svanirà man mano che il corpo del bambino si adatta al farmaco. Parla con il tuo pediatra se il sonno di tuo figlio persiste.

Preparare La Cameretta Del Tuo Bambino

Gli adulti spesso trascorrono molto tempo a ricercare e investire in un materasso comodo, biancheria da letto morbida, un cuscino di supporto e forse anche una sveglia elegante.

Quando si tratta dei nostri figli, tendiamo a scegliere biancheria da letto e pigiama in base a quale supereroe o principessa si trovano attualmente piuttosto che a quale sia il più comodo e meno probabile che provochi reazioni sensoriali. Per i bambini con SPD e problemi di sonno, la camera da letto è il posto migliore per iniziare.

Quali Sono I Pigiami Migliori?

Il pigiama può sembrare troppo tattile per i bambini sensibili al tatto. Una t-shirt di cotone oversize può essere più comoda poiché è ampia e ariosa.

Per i bambini che hanno bisogno di un input più tattile, prova una maglietta a compressione che è una maglietta senza cuciture e senza etichetta che fornisce una compressione della pressione sensoriale profonda.

Quali Lenzuola E Coperte Dovrei Scegliere?

Il tuo bambino potrebbe sentirsi più a suo agio a dormire senza le coperte se non gli piace togliersi le coperte di notte. Per i bambini che desiderano essere rimboccati o vogliono che qualcuno si metta a letto con loro, un lenzuolo a compressione o una coperta appesantita potrebbe essere d’aiuto. Queste due opzioni forniscono una terapia di compressione profonda che dà al bambino la sensazione di essere abbracciato e può aiutarlo a dormire.

Altre Considerazioni Sulla Camera Da Letto

Stasera gioca a fare il detective nella cameretta di tuo figlio, alla ricerca di stimoli sensoriali che potrebbero tenerlo sveglio la notte. Potresti cercare indizi in una stanza con troppe luci o troppo calda.

Ho scoperto che una macchina per il rumore bianco, persiane oscuranti e un ventilatore a soffitto sono stati tutti strumenti estremamente utili per aiutare mio figlio a superare alcune delle sue difficoltà di sonno.

Idee Per Attività E Strumenti Sensoriali Prima Di Coricarsi

Uno dei concetti di cui potresti aver letto per i bambini con SPD è l’idea di una dieta sensoriale che incorpora strumenti e attività che sono unici per le esigenze sensoriali del tuo bambino. Questa dieta aiuterà a favorire il sonno e l’equilibrio utilizzando l’ipo e l’ipersensibilità di ogni bambino. Sebbene queste strategie abbiano funzionato per molti bambini, non sono adatte a tutti ed è importante parlare con il pediatra di ciò che potrebbe essere più utile per tuo figlio.

Bolle Di Salto

Soffiare bolle può essere un’esperienza calmante perché richiede ai bambini di fare un respiro profondo e svuotare completamente i polmoni. Simile agli esercizi di respirazione profonda usati nello yoga e nella meditazione, le bolle che soffiano possono aiutare i bambini a rilassare e calmare i loro corpi.

Usa Gli Oli Essenziali

Gli oli essenziali possono avere proprietà rilassanti che possono essere molto utili per aiutare i bambini a dormire. Molte aziende hanno miscele speciali per la nanna per i bambini. Gli oli essenziali possono essere usati su un cuscino, strofinati sui piedi o diffusi attraverso un diffusore.

Altalene Coccole

Simile a un’amaca, le altalene per le coccole sembrano un pesante lenzuolo appeso al soffitto che avvolge completamente il bambino. Questa esperienza sensoriale può fornire una terapia pressoria profonda e stimolare il sistema vestibolare facendole oscillare avanti e indietro.

Coperta Ponderata

Una coperta appesantita, o coperta pesante, ha molte tasche riempite con palline di plastica o di vetro appesantite. Questo crea una sensazione di essere trattenuto o abbracciato e una leggera moderazione. Questa forma di terapia a pressione profonda può essere molto utile per aiutare i bambini con SPD a dormire la notte.

Cuscino Forte

I bambini alla ricerca dei sensi tendono ad avere più energia alla fine della giornata. Questo è il momento in cui sei meno creativo ed energico, ed è un buon momento per essere stanco. Un modo semplice per ottenere tutta la loro energia è fargli costruire un fortino di cuscini usando coperte e cuscini extra (potresti persino trovarli a dormire una volta terminato il lavoro di costruzione).

Cuffie Con Cancellazione Del Rumore

I bambini a volte hanno difficoltà ad addormentarsi perché non riescono a concentrarsi sul mondo esterno abbastanza a lungo. I bambini possono svegliarsi al suono del vento che soffia o del condizionatore d’aria e potrebbero anche non riuscire a dormire la notte. Potrebbero trarre vantaggio dalla cancellazione del rumore per bloccare eventuali rumori ambientali in modo che possano concentrarsi sul loro compito durante la notte.

Consigli Per Adulti Con SPD

Vivere con problemi di elaborazione sensoriale da adulto può essere ancora più difficile a causa delle norme e delle pressioni sociali. In alcuni casi, i sintomi migliorano con l’avanzare dell’età, ma potrebbero non scomparire mai completamente. SPD può essere molto isolante per gli adulti. Può rendere difficili le attività quotidiane come lo shopping, il lavoro e le relazioni.

Sebbene la maggior parte degli adulti abbia sviluppato strategie di coping per gestire i propri sintomi, possono anche essere più rigidi e resistenti al cambiamento. Per fortuna, gli adulti sono ancora più sensibili agli interventi terapeutici rispetto ai bambini, purché siano aperti ad aiutare. Se sei un adulto che vive con SPD, parla con il tuo medico di ottenere un rinvio a un terapeuta specializzato in questa condizione.