Costruzione Del Materasso

La maggior parte dei materassi ha più strati che forniscono supporto e comfort. Ogni strato può contenere uno o più materiali. Tutti questi materiali hanno i loro vantaggi e svantaggi. Diversi tipi di materassi variano nei loro materiali.

Sapere come gli strati e i materiali influiscono sulle prestazioni ti aiuterà a scegliere il materasso giusto per te. Spiegheremo la costruzione dei materassi ed esamineremo ogni strato in dettaglio. Parleremo anche di quali fattori determinano la compattezza e lo spessore di un materasso.

Come Viene Costruito Un Materasso?

I materassi in genere hanno una struttura a strati che può includere uno o più strati di comfort, uno strato di transizione e un nucleo di supporto. Questi strati sono ricoperti da un coprimaterasso per dare al materasso una sensazione unica.

Ci sono eccezioni al design standard. Ad esempio, alcuni materassi non includono uno strato di transizione e altri non hanno molto in termini di strati di comfort. Ci sono anche alcuni materassi che hanno solo uno strato.

Strati Di Comfort

Gli strati di comfort sono la parte più alta del materasso. Influiscono direttamente sulla sua fermezza, isolamento dal movimento, contorni e regolazione della temperatura. Molti materassi includono più strati di comfort, che lavorano insieme per creare un sistema confortevole. I sistemi comfort misurano in genere tra 1 e 10 cm di spessore. La maggior parte dei sistemi di comfort contiene memory foam, lattice, polyfoam, lana o una loro combinazione.

Memory Foam : la memory foam, o schiuma poliuretanica viscoelastica, è un materiale sintetico aderente che si modella sul corpo in risposta alla temperatura corporea. È popolare per il suo eccellente isolamento dal movimento e sollievo dalla pressione. Poiché si adatta alla forma del tuo corpo, uno strato comfort in memory foam può aiutare a sostenere la colonna vertebrale e limitare dolori e dolori. Il memory foam è spesso paragonato a un abbraccio.

Polyfoam : Viene utilizzato Polyfoam, un materiale sintetico. Varia in formulazione e densità, portando a differenze significative nelle prestazioni. Alcuni tipi mirano a replicare la sensazione del memory foam, mentre altri imitano la reattività e il supporto del lattice. In generale, il polyfoam non aderisce al corpo come il memory foam, ma risponde più rapidamente ai cambiamenti di pressione.

Lattice : i materassi possono contenere strati comfort in lattice naturale, sintetico o misto. Ha una sensazione morbida, che ti consente di muoverti più facilmente sulla superficie. Il lattice offre un contorno moderato con un minimo sprofondamento. A causa della sua struttura a cellule aperte e della mancanza di abbraccio, il lattice tende anche a regolare bene la temperatura.

Imbottitura in lana o cotone : l’imbottitura in lana e cotone contiene fibre naturali, che le rendono comuni negli strati di comfort dei materassi progettati per la sostenibilità. Entrambi sono morbidi e traspiranti, offrendo ammortizzazione senza limitare il flusso d’aria.

Strati Di Transizione

Gli strati di transizione si intersecano tra il sistema di comfort e il nucleo di supporto. La maggior parte è composta da 1 a 8 cm di materiale più denso e più solido destinato a fungere da cuscinetto per evitare che i dormienti affondino nel nucleo del materasso. Gli strati di transizione più comuni sono realizzati in polyfoam o lattice e possono essere avvolti in minicoil o memory foam. Non tutti i materassi hanno strati di transizione. I modelli più semplici hanno spesso un sistema di comfort posizionato direttamente sopra il nucleo di supporto.

Polyfoam : Polyfoam è disponibile in diverse densità e può essere utilizzato in qualsiasi strato di materasso. Gli strati di transizione spesso impiegano polyfoam a densità medio-alta per approfondire il contorno impedendo al dormiente di affondare eccessivamente.

Lattice : gli strati di transizione in lattice offrono reattività e rimbalzo. Uno strato di transizione in lattice può prevenire un eccessivo affondamento e resistere alle rientranze a lungo termine.

Minibobine incassate o avvolte : le minibobine di transizione insacchettate in schiuma o tessuto si muovono indipendentemente per approfondire il contorno e ridurre il trasferimento del movimento. Le minibobine aumentano il flusso d’aria e rimbalzano per mantenere la superficie fresca e reattiva.

Memory Foam Uno strato di memory foam che funge da strato di transizione tra il nucleo e lo strato di comfort può aumentare il contorno degli strati di comfort. Per una culla più profonda, alcuni modelli combinano il comfort in memory foam con strati di transizione. Altri utilizzano uno strato comfort in polischiuma o lattice con uno strato di transizione in memory foam per fornire il contorno limitando l’accumulo di calore.

Nuclei Di Supporto

Il nucleo di sostegno, che di solito è la parte più spessa di un materasso, misura tipicamente tra 6 e 25 cm. Questo strato di base stabilizza la superficie e fornisce un supporto aggiuntivo. I nuclei sono costituiti da lattice, polischiuma, bobine o camere d’aria.

Polyfoam ad alta densità I modelli All-foam hanno nuclei ad alta densità realizzati in polyfoam, che spesso possono fornire un supporto inferiore rispetto alle bobine. Questo può portare a un maggiore affondamento, in particolare lungo i bordi del materasso. I bordi cadenti possono limitare lo spazio utile della superficie e rendere più difficile salire e scendere dal letto.

Lattice : i materassi interamente in lattice utilizzano generalmente anime in lattice Dunlop. A causa del processo di produzione, il lattice Dunlop è piuttosto denso e pesante sul fondo, fornendo un supporto duraturo.

Bobine : le bobine in acciaio offrono un eccellente supporto dei bordi, rimbalzo e traspirabilità. Gli ibridi utilizzano bobine tascabili, che si muovono a modo loro per isolare le vibrazioni. Molti materassi a molle interne utilizzano bobine tradizionali, che sono meno costose ma più suscettibili al trasferimento del movimento.

Camere d’aria : i materassini utilizzano camere d’aria regolabili per il supporto. L’aria può essere aggiunta per aumentare la compattezza della superficie e l’aria disciolta può renderla più morbida. I materassini di solito hanno almeno due camere d’aria. Ciò consente a ogni individuo di regolare la fermezza del proprio letto. Alcuni materassi ad aria includono camere d’aria aggiuntive che consentono ai dormienti di regolare la fermezza in diverse parti del corpo.

Coprimaterassi

Le fodere in tessuto sono utilizzate per coprire i materassi. Questi possono essere realizzati in cotone, lana o poliestere. I materiali di rivestimento più popolari sono traspiranti in modo che l’aria possa circolare dentro e fuori dal materasso, dissipando il calore. Lyocell Tencel, lana e poliestere sono tutti progettati per assorbire l’acqua, che può aiutarti a rimanere asciutto durante la notte.

Alcune coperture contengono materiali speciali destinati a raffreddare attivamente la superficie, come materiale a cambiamento di fase, rame o argento. Le fodere pillow-top ed Euro-top hanno anche schiuma o altro materiale trapuntato per l’ammortizzazione.

Per una facile pulizia, le fodere sfoderabili possono essere utilizzate sui materassi. Tuttavia, la maggior parte delle coperture non è progettata per essere rimossa e ciò potrebbe invalidare la garanzia. La pulizia dei punti è una buona opzione in questa situazione. Consultare la politica di garanzia per ulteriori informazioni.

Cosa Determina La Compattezza E Lo Spessore Di Un Materasso?

Un profilo del materasso dipende dal suo spessore e dal numero di strati. La maggior parte dei materassi ha uno spessore compreso tra 8 e 30 cm, sebbene siano ampiamente disponibili anche opzioni a basso e alto profilo.

Lo spessore del materasso tende a correlare liberamente con la compattezza. I modelli più spessi hanno comunemente sistemi di comfort più sostanziali e una sensazione più morbida. D’altra parte, i modelli a basso profilo di solito hanno sistemi di comfort più sottili e una sensazione più solida. Questa è una tendenza generale, ma non è una regola coerente. Ci sono anche materassi morbidi a basso profilo che hanno un profilo alto e controparti più solide.

Descriviamo la fermezza su una scala da 1 a 10, dove 1 è il più morbido e 10 è il più solido. È raro trovare materassi inferiori a 3 o superiori a 8 sulla scala della fermezza. I modelli classificati tra 4 e 7 sono preferiti dalla maggior parte dei dormienti.

I livelli di rigidità del materasso sono in gran parte soggettivi. I dormienti dovrebbero considerare il loro tipo di corpo e le preferenze di posizione quando scelgono un materasso.

Le persone che pesano meno di 59 kg spesso scelgono materassi più morbidi. I materassi comodi sono più popolari per le persone tra 130 e 100 kg. Quelli di peso superiore a 104 kg tendono a preferire superfici più solide e di supporto.

Potresti avere preferenze diverse a seconda del tuo stile di sonno. Le traversine laterali hanno bisogno di un materasso leggermente più rigido per sostenere i fianchi e le spalle. Le persone che dormono nello stomaco preferiscono qualcosa di più solido per assicurarsi che il tronco non si pieghi. Il centro è dove è più probabile che si trovino i dormienti posteriori.

Come Sono Costruiti I Materassi Ribaltabili?

I materassi ribaltabili sono un design reversibile che ha un’anima al centro per sostenere qualsiasi lato. Ogni lato può avere il proprio sistema di comfort e uno strato di transizione. Alcuni modelli contengono gli stessi materiali su entrambi i lati per prolungare la vita del materasso consentendo di distribuire l’usura. Molti modelli hanno superfici diverse che forniscono diversi livelli di fermezza. Per ottenere questo effetto, gli strati di comfort e gli strati di transizione possono variare in spessore, densità e materiale.