Crollo Pomeridiano. Come Batterlo E Aumentare La Tua Energia

Quanto spesso affronti la temuta crisi pomeridiana?

Questo accade subito dopo pranzo. Ti senti stanco, improduttivo e pigro. Ci sono ancora ore prima che tu possa rilassarti e concludere la giornata.

Ci siamo stati tutti prima. La crisi può essere molto frustrante, indipendentemente dal fatto che tu stia lavorando, badando a casa per i tuoi figli o andando in pensione con meno controllo sul tuo tempo.

Di fronte a questa stanchezza, il primo istinto di molte persone è quello di prendere una tazza di caffè o tè in più. Ma lo sapevi che ci sono modi per superare la crisi pomeridiana senza l’aiuto della caffeina? Potrebbe essere un po’ complicato per alcuni, ma in realtà ci sono molti modi per superare la stanchezza di mezzogiorno senza l’aiuto di un ulteriore stimolo.

Può sembrarti strano sentirti stanco alla fine della giornata. In realtà ha una spiegazione molto interessante.

Cosa Ti Fa Sentire Stanco Nel Pomeriggio

A causa del modo in cui funziona il tuo ritmo circadiano, sei incline a sentirti più energico in alcune parti della giornata e stanco in altre. Questi cambiamenti nel tuo ritmo circadiano possono creare segnali naturali per andare a dormire. Ti sentirai più stanco solo dopo mezzanotte e durante il pomeriggio. È così che conosciamo tutti la familiare sensazione di lentezza.

Ci sono alcuni altri fattori che possono causare affaticamento pomeridiano, come ad esempio:

  • Fatica
  • Dormire poco o dormire poco
  • Uno stile di vita sedentario
  • I disturbi del sonno includono apnea notturna e insonnia
  • Una dieta malsana

Come Superare La Crisi Pomeridiana Senza Caffeina

Un caffè di mezzogiorno non è necessario per affrontare la giornata. Questi suggerimenti possono aiutarti a determinare cosa è meglio per te se senti che i tuoi livelli di energia stanno calando nel pomeriggio.

1. Spuntini E Pasti Sani

Può fare una grande differenza se durante la giornata ti senti energico o stanco alla fine della giornata.

Avrai bisogno di mangiare cibi ricchi di fibre, proteine e grassi sani per ottenere l’energia di cui hai bisogno per superare la crisi pomeridiana. Evita i cibi ricchi di zuccheri e carboidrati raffinati. Questi possono causare un picco di zucchero nel sangue, che può peggiorare le cose. Un pranzo sano e uno spuntino sano ti aiuteranno a far passare la giornata molto più facilmente.

Non è solo al lavoro quando vuoi mangiare bene: inizia bene la giornata con una colazione sana ed energizzante. Ancora una volta, vuoi evitare pasti zuccherati o ricchi di carboidrati e scegliere qualcosa con un sacco di fibre e proteine.

2. Fai Una Pausa

Tutti hanno sperimentato quei blocchi stradali che bloccano il progresso nel suo percorso. Sbattere metaforicamente la testa contro il muro quando hai difficoltà a concentrarti non è utile: potrebbe effettivamente danneggiare ulteriormente la tua produttività.

Invece, prova a fare una breve pausa quando ti senti come se avessi raggiunto quel posto di blocco nel tuo lavoro. Può aiutarti a superare quel blocco mentale. Ti aiuterà anche a essere più produttivo a lungo termine.

3. Mantieniti Idratato

Bere molta acqua è un ottimo modo per aumentare i livelli di energia e sentirsi più svegli. La disidratazione può indebolire le tue capacità mentali, quindi assicurati di bere molto durante il giorno. Non bibite gassate, caffè o persino tè: hai bisogno di molta acqua per rimanere idratato.

Quanta acqua dovresti bere ogni giorno? Gli uomini dovrebbero consumare 15,5 tazze (o 3,7 litri) di liquidi al giorno mentre le donne hanno bisogno di 11,5 tazze (o 2,7 litri) ogni giorno.

La quantità che bevi dipenderà dal tuo livello di attività e dalla zona in cui vivi. Potrebbe essere necessario bere di più nelle zone più calde o secche, ma queste quantità sono un buon punto di partenza.

4. Fai Un Po’ Di Esercizio Leggero

Un po’ di esercizio può fare molto per aumentare la tua energia e superare la crisi pomeridiana.

L’esercizio rilascia endorfine che possono migliorare il tuo umore, aumenta il flusso sanguigno e ti dà energia. Questi sono alcuni esercizi che puoi fare ovunque, anche in ufficio.

  • Allungati alla scrivania o fuori
  • Fai una passeggiata veloce
  • Salire e scendere le scale
  • Esercizi aerobici come jumping jack e push-up sono aerobici leggeri.

5. Fai Un Breve Pisolino

Nota: usa il tuo miglior giudizio qui. Se la tua azienda non supporta il sonnellino mentre lavori, non farlo. Prova a fare un pranzo più breve e a fare un pisolino subito dopo pranzo, oppure vai in macchina durante una pausa: assicurati solo di impostare una sveglia!

A volte un po’ di riposo in più può fare la differenza tra finire la giornata forte o lottare per tutto il resto. Oltre a superare la crisi che si prova durante il pomeriggio, fare un pisolino porta molti altri benefici per la salute, tra cui:

  • Maggiore vigilanza
  • Stress ridotto
  • La resistenza aumenta
  • Creatività potenziata

Tutti questi possono darti la spinta di cui hai bisogno per superare la fatica del pomeriggio e portare a termine le cose. È importante non dormire troppo o troppo tardi nella tua giornata.

Idealmente, vorrai dormire tra le 19:00 e le 21:00

Altri Modi Per Superare La Crisi Pomeridiana

  • Gomma da masticare I partecipanti che masticavano una gomma hanno avuto un tempo di reazione migliore rispetto a quelli che non lo facevano.
  • Correggi la postura: una crisi pomeridiana può peggiorare le cose. Una buona postura migliorerà la tua resistenza e ridurrà lo stress. Può anche renderti più produttivo.
  • Guarda le foto di simpatici animali: Sì, davvero. Secondo uno studio dell’Università di Hiroshima, sorridere alle immagini carine al lavoro può aumentare la produttività e migliorare l’umore. Fai attenzione a non farti distrarre da loro.
  • Ascoltare musica: i migliori brani ti faranno andare avanti! Per aumentare la prontezza, la memoria, la concentrazione e l’umore, ascolta musica allegra ed energica. Non dovrai pensare ai testi mentre lavori con la musica strumentale.
  • Prendi un po’ di luce solare: un po’ di sole può migliorare il tuo umore e aumentare i tuoi livelli di energia. Anche se non hai molto tempo o opportunità per prendere un po’ di sole durante il giorno, pochi minuti possono fare una grande differenza nei tuoi livelli di energia.
  • Usa la caffeina, ma fallo correttamente: questo è un articolo sul NON usare il caffè, ma ci sono modi per usarlo correttamente se verrà comunque utilizzato. O prendi un pisolino o usa Napjitsu, che è un prodotto rivoluzionario. Le capsule sono disponibili in una comoda confezione. Hai solo bisogno di masticare la menta dolce, quindi prendere due capsule. Contiene una dose ideale di caffeina che si attiva completamente in circa 30 minuti ed è supportata da 28 nootropi per potenziare il tuo cervello.

Come per molte altre condizioni, prevenire è meglio che curare. È possibile prevenire il crollo pomeridiano, ma potrebbe non essere facile.

Come Evitare Il Crollo Pomeridiano

Anche se soffri già di privazione del sonno, una crisi pomeridiana può rendere difficile affrontare la giornata. Questo può rendere particolarmente allettante consumare un’altra tazza di caffè o tè. Per evitare di sentirsi stanchi, è importante dormire a sufficienza.

Questo purtroppo non è un compito facile per milioni di americani. Tuttavia, ci sono alcuni semplici modi in cui puoi migliorare la qualità del sonno aiutandoti a prevenire il crollo pomeridiano successivo.

  • Dovresti avere una routine della buonanotte coerente. Dovresti andare a letto e alzarti alla stessa ora ogni mattina.
  • Se hai bisogno di premere il pulsante snooze al mattino, fallo solo una volta e non indugiare a letto. Questo previene la intontimento mattutino, noto anche come inerzia del sonno.
  • Test per i disturbi del sonno. Molte persone che lottano per dormire bene la notte hanno un disturbo del sonno non diagnosticato, come insonnia, disturbi del ritmo circadiano o apnea notturna.
  • Trascorri del tempo ogni sera concentrandoti sull’igiene del sonno. Dovresti concederti il tempo sufficiente per completare la giornata, rilassarti e prepararti per andare a letto.
  • Esercizio! L’esercizio fisico fa bene alla salute fisica e mentale e alla salute del sonno.

In un articolo precedente ho discusso di come il sonno e le prestazioni lavorative sono interconnessi. Se ti prendi cura di uno, l’altro seguirà. Sfortunatamente, il sonno scarso può avere un profondo effetto sulle tue prestazioni lavorative anche al di là della sonnolenza che provi a metà giornata.

La maggior parte di noi si gode una tazza di caffè, tè o anche una bibita occasionale. E ricorda, è normale sentirsi un po’ stanchi a mezzogiorno, ma se ti accorgi che stai costantemente trascinando i piedi e facendo affidamento su caffeina extra per affrontare la giornata, allora è una buona idea apportare alcuni cambiamenti positivi nella tua vita.

Sarai una benedizione per il tuo sonno e le tue prestazioni lavorative!