Agopuntura E Sonno. L'agopuntura Può Aiutarti A Dormire?

Il sonno è importante per una buona salute e un buon funzionamento durante il giorno, ma non è facile per tutti. I Centers for Disease Control and Prevention raccomandano che gli adulti ricevano almeno sette ore di sonno di qualità per notte. Negli Stati Uniti, oltre il 35% degli adulti ottiene meno delle sette ore raccomandate per un periodo di 24 ore.

Ci sono molte possibili cause di disturbi del sonno temporanei o prolungati, ma l’insonnia è un disturbo comune, che colpisce circa il 30% degli adulti. L’insonnia è un disturbo del sonno che può causare difficoltà ad addormentarsi, difficoltà a rimanere addormentati durante la notte o svegliarsi troppo presto al mattino. Questi sintomi si verificano spesso regolarmente, per settimane, senza una chiara causa.

Ci sono molti trattamenti per l’insonnia. Questi includono tecniche di riduzione dello stress e una migliore igiene del sonno. Terapia cognitivo comportamentale, farmaci e integratori a base di erbe. L’ipnosi è un’altra opzione. Nella medicina tradizionale cinese, l’agopuntura è comunemente usata come trattamento per diversi disturbi, inclusa l’insonnia.

Sebbene ci siano dei limiti all’agopuntura, molti studi hanno dimostrato che è un trattamento efficace dell’insonnia. Per stimolare alcuni punti del corpo, un praticante può utilizzare l’agopuntura per inserire aghi sottili nella pelle. L’agopuntura viene utilizzata come trattamento alternativo non farmacologico per molti problemi diversi come lombalgia, dolore al collo e dolore al ginocchio. Alcuni hanno usato l’agopuntura per curare il mal di testa, alleviare gli effetti collaterali del trattamento del cancro e aiutare a smettere di fumare. Numerosi studi dimostrano che l’agopuntura è sia sicura che efficace.

L’agopuntura si sta guadagnando il riconoscimento come un utile trattamento alternativo per l’insonnia perché ha meno effetti collaterali rispetto ai farmaci prescritti per il sonno ed è generalmente facilmente disponibile. Alcuni sedativi comunemente prescritti usati per trattare l’insonnia possono far sentire una persona assonnata il giorno successivo, avere disturbi cognitivi o diventare dipendente dal farmaco.

Una revisione di 46 studi, inclusi 3.811 pazienti con insonnia, ha mostrato che l’agopuntura ha migliorato significativamente la qualità e la durata del sonno rispetto a nessun trattamento, farmaci o agopuntura fittizia. Il trattamento dell’insonnia con un metodo convenzionale di trattamento e l’agopuntura può anche essere più efficace del trattamento individuale senza agopuntura.

In Che Modo L’agopuntura Ti Aiuta A Dormire?

La medicina moderna ha avuto difficoltà a spiegare esattamente cosa accade nel corpo durante l’agopuntura. Il corpo può sentirsi più assonnato se viene utilizzata l’agopuntura. Un’altra teoria è che l’agopuntura migliora il flusso sanguigno in alcune regioni del cervello che inducono il sonno, in particolare quando l’agopuntura viene eseguita sul cuoio capelluto.

La medicina cinese spiega perché l’agopuntura aiuta a trattare l’insonnia e altri disturbi in modo diverso. Secondo la medicina tradizionale cinese, il nostro corpo è composto da migliaia di punti terapeutici che, quando equilibrati, creano il qi, o energia vitale. Uno squilibrio blocca il flusso del qi e si dice che l’agopuntura riequilibri il flusso corporeo e ripristinino il funzionamento fisiologico.

Punti Di Pressione Per Dormire

Se l’agopuntura non è disponibile per te o non è la tua preferenza, ci sono modi per stimolare gli agopunti utilizzati nell’agopuntura senza l’uso di aghi. La medicina cinese utilizza il massaggio o la pressione sui punti terapeutici – chiamati digitopressione – per ripristinare l’equilibrio e il qi. Come l’agopuntura, è stato dimostrato che la digitopressione migliora la qualità del sonno.

Puoi farti fare un massaggio professionale o un partner. Se lo desideri, puoi anche somministrare il massaggio di agopuntura più volte al giorno. È meglio rilassarsi e fare respiri profondi e fermi quando si stimolano i punti terapeutici. Si ritiene che questi punti di pressione aiutino il rilassamento e il sonno.

  • Spirit Gate (HT7): questo punto può essere utilizzato più spesso negli studi per curare l’insonnia. Ci sono due punti Shenmen: uno nel polso e uno nell’orecchio. Il punto Shenmen sul polso si trova appena sotto la mano, sul bordo con il mignolo.
  • Baihui Hundred Meetings (GB 20 GV20), Baihui: Baihui è stato utilizzato come il secondo agopunto più popolare negli studi sul trattamento dell’insonnia. Baihui si trova nella parte superiore della testa, in linea con le punte e la base delle orecchie.
  • Yongquan (K11), Primavera zampillante: questo punto si trova sulla pianta del piede. Se le dita dei piedi sono arricciate, troverai lo yongquan in una piccola depressione appena sopra il tuo piede centrale.

L’agopuntura e la digitopressione possono essere alternative o complementi facili ed efficaci ai trattamenti per l’insonnia utilizzati nella medicina moderna, ma sono necessari ulteriori studi per confermare i risultati attuali. Se hai esaurito tutte le altre opzioni, vale la pena dare un’occhiata all’agopuntura e all’automassaggio con la digitopressione.

Tuttavia, se la tua insonnia è persistente o ritieni di avere un disturbo del sonno sottostante, fissa un appuntamento per vedere il tuo medico e trovare il miglior piano di trattamento che funzioni per te.