Come Posso Creare Un Design Minimalista Per La Camera Da Letto?

Il minimalismo è una scelta di design popolare per le case. È caratterizzato da un numero ridotto di pezzi, colori tenui e spazi bianchi. È più di un concetto di design. È uno stile di vita che puoi vivere. Una camera da letto minimalista può essere un buon punto di partenza se la stai considerando nel tuo progetto o riprogettazione.

Ci vuole molta pianificazione e preparazione per creare un design minimalista. Non dovrebbe essere difficile, tuttavia, poiché devi solo considerare diversi fattori durante il processo. Questa guida ti mostrerà i cinque passaggi che portano a una camera da letto minimalista. Abbiamo anche alcune idee per te.

Comprendere il minimalismo e i suoi benefici può anche aiutarti a essere più radicato nel concetto. Ciò aumenterà la tua sicurezza durante la progettazione del tuo design. Puoi esplorare e sperimentare senza seguire alcuna regola. Sei ansioso di scavare più a fondo? Parliamo del design e di come si realizza.

Che Cos’è Il Minimalismo?

1. Non Significa Trasformarsi In Un Eremita.

Molte persone pensano che il minimalismo significhi liberarsi di tutti i propri averi e vivere in una capanna di tronchi nel bosco. Mentre alcuni che abbracciano questo concetto possono andare agli estremi, il minimalismo può davvero essere semplice come possedere cose che aggiungono valore alla tua vita. Puoi ancora acquistare un bel letto su cui dormire invece di dormire sul pavimento.

La cosa più importante è che puoi applicare il minimalismo al design della tua camera da letto e poi essere ispirato ad estendere la disciplina in altre aree della tua vita. Oppure può essere viceversa: stai già praticando il minimalismo in altre aree e ora lo stai estendendo al design della tua camera da letto.

2.

Si tratta di vivere una vita appagante.

Alla luce del nostro punto n. 1, il minimalismo è più di una scelta estetica. È possibile utilizzare il minimalismo per scopi di interior design, ma non esiste una legge che te lo vieti. Va bene anche usarlo nelle vostre case, uffici e aziende per uno scopo più profondo.

Quest’ultimo comporta una riduzione per sempre dei beni nella tua vita. Questa è una consapevolezza cosciente del valore dei beni senza attribuire un significato. Questo non significa che non dovresti apprezzare e prenderti cura del tuo materasso queen-size. Ma accetti che possa essere sostituito proprio come molte cose, ad esempio quando si rompe o diventa vecchio. Quindi tutto il minimalismo sta dicendo che è meglio trarre significato dalle persone, dalle passioni e dalla salute.

3. Nel Design, Si Tratta Di Semplicità E Decluttering.

Il design minimalista è definito come minimalista e privo di ingombri. Una stanza contiene tutto ciò di cui hai bisogno e niente che non lo sia. La stanza non dovrebbe essere noiosa, fredda o poco invitante. Oppure butta via il 75% dei tuoi vestiti nell’armadio. Invece, attieniti alle cose che aggiungono valore a te stesso e alla stanza. Se pensi alla tua camera da letto come a un santuario, probabilmente dormirai meglio con un design minimalista.

Un design minimalista della camera da letto è anche un’ottima opzione per coloro che vivono in appartamenti più piccoli o condomini. Lo stile torna utile non solo per le preferenze estetiche ma anche per ragioni pratiche.

Passaggi Per Creare Una Camera Da Letto Minimalista

1.

Riordina.

Il primo passo per progettare una camera da letto minimalista è declutterare. Eliminare il disordine non solo aumenterà lo spazio, ma lo farà anche sembrare più grande. Avrà anche un effetto positivo sul tuo benessere. Lo stress e l’ansia possono essere ridotti decluttering. Immagina se torni a casa dal lavoro e non dovrai affrontare il disordine e il caos, specialmente nella camera da letto dove vuoi solo riposare e rilassarti.

Come primo passo, pensa a quali oggetti nella tua camera da letto hai veramente bisogno. Marie Kondo chiedeva: “Questa cosa ti dà gioia?” Minimalismo significa rimuovere il materiale in eccesso dalla tua vita o impedirti di acquisirlo. Avrai solo bisogno dell’essenziale.

2. 2. Crea Più Spazio

Dato che stavi lavorando per creare più spazio, potresti rimanere con alcuni oggetti nella stanza. Se stai per acquistare nuovi mobili in linea con questa riprogettazione, dovresti pianificare quali pezzi aggiungere. Acquista mobili che non ostacoleranno questa preparazione. Salta l’ingombrante scrivania dello studio. Scegli uno di vetro che possa creare l’illusione di più spazio.

Un letto a piattaforma è anche una scelta migliore se stai cercando di acquistare un nuovo letto. Il suo profilo basso e lo spazio libero sotto il letto per lo stoccaggio si adattano al design minimalista. Ne parleremo meglio nella sezione Idee. Ma ottieni il punto di non contrastare i progressi che hai fatto con il primo passo.

3 . Scegli Uno Schema Di Colori .

Il minimalismo riguarda i neutri, i bianchi e i monocromi. Ma solo perché la scelta della combinazione di colori è una pratica di moderazione non significa che il risultato finale debba essere noioso. Come saprai di più in seguito, portare un oggetto che aggiunge un tocco di colore può fare miracoli. Può essere un vaso o una lampada. Puoi anche scegliere qualcosa con stampe dai colori vivaci.

Puoi scegliere da 2 a 3 colori da abbinare. Blu, rosa o qualsiasi pastello possono essere mescolati per evocare una certa sensazione. Dovresti anche considerare il calore e/o la freschezza delle tonalità. Se ti affidi all’illuminazione naturale, i toni freddi dovrebbero andare bene. I toni caldi sono migliori se preferisci l’illuminazione artificiale.

4. Trama.

Un altro modo per abbellire una camera da letto minimalista è aggiungere consistenza. Puoi scegliere mobili in legno rispetto a quelli cromati in uno spazio completamente bianco. Per enfatizzare il punto, lasciarli non lucidati o crudi. Puoi appendere un dipinto con linee strutturate se vuoi un aspetto morbido. Questo è sottile ma può migliorare l’umore senza interromperlo.

Non ci sono regole rigide e veloci qui.

Ma accentuare il tuo centrotavola può davvero avere un impatto. Per coprire il materasso, puoi usare una coperta o un piumino con frange. Puoi posizionare un tappeto con un disegno astratto per coprire il pavimento. Puoi anche utilizzare materiali ecologici, di cui parleremo nel passaggio successivo.

5. Sii Naturale.

Gli elementi naturali non solo migliorano l’aspetto di una camera da letto minimalista. Aiutano anche a migliorare il tuo benessere. Iniziamo con la luce naturale. L’esposizione alla luce solare durante il giorno può favorire la regolazione del ritmo circadiano. Il tuo corpo sa quando è il momento di svegliarsi. Non dovrai fare tanto affidamento sulla luce artificiale o sull’elettricità se usi più luce naturale.

Le piante sono anche un buon esempio di elementi naturali che possono dare vita al tuo spazio per dormire. Sappiamo come le piante producono ossigeno e assorbono anidride carbonica. Quindi c’è il beneficio biologico in cima a loro che serve come bellissime decorazioni. Puoi combinare qualsiasi tipo: grande, piccolo, sospeso. Oppure puoi prenderne uno piccolo in vaso sulla scrivania o vicino alla finestra.

Idee Minimaliste Per La Camera Da Letto

Questi 10 temi minimalisti sono perfetti per chiunque inizi da zero o ridisegni i propri spazi per dormire.

1 . Spazio Di Lavoro Chic

Struttura del letto alta

Questo monolocale loft in Texas ti motiva a passare dalla sonnolenza alla produttività in un batter d’occhio. Nell’immagine, puoi trovare una panca con piattaforma Nelson che il proprietario utilizza come tavolino da caffè.

Questa panca rettangolare è in realtà multiuso, quindi puoi personalizzarla come scrivania da lavoro o da studio.

Puoi acquistare un modello con ruote, come nell’esempio, per spostarlo facilmente. Può essere posizionato ai piedi del tuo letto o vicino alla finestra che lascia entrare la luce naturale. Lo spazio disponibile nella tua camera da letto determinerà dove dovrebbe essere posizionato. Funziona bene in una casa tipo studio dove lo spazio è limitato e non ci sono sezioni o divisori tradizionali.

2. Punzone Di Colore

Il minimalismo minimalista non usa troppi colori. Non devi essere minimalista nella tua camera da letto. Puoi ravvivare le pareti bianche usando un oggetto colorato. La poltrona Tehran di Josef Frank ha stampe audaci. Quando viene posizionata accanto ad altri mobili in una tavolozza di colori tenui, la sedia si apre e fa una dichiarazione.

Poster e quadri possono anche essere appesi al muro o appoggiati sul pavimento. Sta a te scegliere la posizione migliore per la tua dichiarazione. Inoltre, non dovresti essere limitato da oggetti medi e grandi. Anche i fiori, una collezione di filati o una lampada da notte possono completare il lavoro.

3. Spazio Di Archiviazione Improbabile

Per rimanere fedele al credo minimalista, puoi riutilizzare un vecchio oggetto domestico invece di acquistarne uno nuovo. Una scala utilizzata come deposito per lenzuola e asciugamani verifica sicuramente la descrizione. Può essere verniciato e utilizzato come appendiabiti. Questo è un oggetto a doppio scopo. Puoi appendere i vestiti sui gradini e poi impilare i contenitori nella parte superiore.

Guarda come si fa qui.

Puoi fare la scala come preferisci. Apportando le più piccole modifiche, puoi abbinarlo al tema minimalista della tua camera da letto.

4. Massimizza Lo Spazio

Hai un soffitto alto? Potresti voler sfruttare quello spazio verticale. Scegli apparecchi di illuminazione a sospensione bassa con linee pulite. Una lampada a sospensione può evocare un ambiente elegante oltre al tocco minimalista. Ci sono molte opzioni disponibili.

Puoi anche intraprendere un progetto fai-da-te con lampadine e corde se hai un budget limitato. Quando crei progetti di illuminazione fai-da-te, assicurati di seguire tutte le istruzioni e di prendere precauzioni di sicurezza.

I ripiani sospesi possono essere utilizzati per massimizzare lo spazio verticale.

5. 5.

Il legno di scarto può fare miracoli per il tuo letto. Puoi usarlo come testiera con piccole modifiche. Puoi carteggiarlo per una finitura liscia e poi lasciarlo non verniciato. Puoi utilizzare la materia prima per completare altri elementi minimalisti nel tuo spazio, come il pavimento e il letto.

Riutilizzare il legno di scarto si adatta al voto dei minimalisti di non lasciare che le cose vadano sprecate. Usa un pezzo in eccesso nel magazzino o acquistane uno economico da un negozio dell’usato. Puoi anche scegliere un drappo, un’opera d’arte o una collezione di libri antichi, diversi dal legno.

6.

Centrotavola a basso profilo

Ci riferiamo nientemeno che al letto a piattaforma. La base del letto a piattaforma ha un profilo basso che facilita la salita e la discesa dal letto. Allo stesso tempo, è abbastanza robusto e di supporto da sopportare il peso delle traversine e del materasso senza l’aiuto di una rete a molle.

Per soddisfare i tuoi gusti, puoi scegliere tra un letto a piattaforma in legno o uno in metallo. Anche un modello imbottito appare pulito e moderno. Alcuni letti a piattaforma hanno spazio sotto per i contenitori. Altri hanno invece cassetti incorporati in modo da poter tenere le cose nascoste e protette da polvere e insetti.

7. Illusione Spaziale

Come abbiamo detto prima, il minimalismo consente a chi vive in piccoli spazi di massimizzare ciò che ha. Evitare il disordine può significare essere consapevoli delle cose che metti in camera da letto. Se stai iniziando con una lavagna pulita, pianifica cosa succede. Se stai ridisegnando l’area, sii intenzionale su ciò che rimane e ciò che viene buttato fuori.

Puoi massimizzare lo spazio creando l’illusione di più spazio. Ad esempio, opta per una scrivania in vetro quando crei il tuo spazio di lavoro. Il vetro si abbina facilmente alle pareti bianche e sembra più snello di una scrivania in legno ingombrante.

8. La Camera Da Letto Al Piano Di Sopra

Trasforma il tuo monolocale in un tipo loft se hai un soffitto abbastanza alto. Questo design è stato creato dagli architetti Heren5. La camera da letto è condivisa con la cucina, come potete vedere. C’è un 3.

Distanza di 5 metri tra il letto e il soffitto per consentire alle persone di entrare e uscire comodamente.

Un letto a scomparsa è un’ottima alternativa a una camera da letto in stile loft. Puoi trovare letti a scomparsa eleganti e convenienti. Questo può essere piegato quando non è in uso.

9. Illuminazione Naturale

La luce naturale può essere utilizzata a tuo vantaggio. Un design minimalista della camera da letto può essere migliorato prestando maggiore attenzione al modo in cui la luce del sole entra. Questo non dovrebbe essere difficile se hai porte o finestre scorrevoli in vetro. L’interno apparirà più caldo senza l’aiuto dell’illuminazione artificiale durante il giorno.

Questo può essere bilanciato scegliendo un colore più freddo di bianco. Naturalmente, non sei limitato alle pareti sbiancate. Sono possibili anche colori tenui come il greige. E puoi invece rendere le tende bianche, che possono sembrare belle quando filtrano la luce del sole, specialmente durante le ore dorate.

10. Caldo E Monocromatico

Solo perché il minimalismo favorisce gli abbinamenti monocromatici non significa che la tua tavolozza di colori debba essere blanda e noiosa. Blu e grigio lavorano insieme per produrre un po’ di calore. Alcune sfumature di rosa sono piacevoli alla vista se abbinate a moderazione. La cosa da tenere a mente qui è di non esagerare.

Puoi rendere i toni neutri e i toni della terra più invitanti se sai dove posizionare i tuoi colori d’accento. Una scheda di visione, così semplice come sembra, può aiutarti a pianificare e prepararti per la fase di progettazione. Consultare la nostra guida, così come le riviste di design, può anche aiutarti a inchiodare il look.

Vantaggi Di Un Design Minimalista Per La Camera Da Letto

1. Puoi Risparmiare Denaro.

Uno dei vantaggi più importanti del design minimalista della camera da letto è la sua caratteristica di risparmio di denaro. Nella maggior parte dei casi, le persone non hanno bisogno di acquistare molte cose per raggiungere questo stile. Devi solo essere creativo e pieno di risorse. Dovrai essere disposto ad affrontare alcuni progetti fai-da-te. Abbiamo condiviso alcune idee che ti mostrano come è possibile riutilizzare vecchi oggetti.

L’obiettivo qui è avere meno. Puoi risparmiare denaro e guadagnare qualcosa in più vendendo gli articoli che stai smaltendo.

2. La Tranquillità è Possibile

Semplificare e riordinare la tua camera da letto può avere un impatto positivo sulla tua psiche. È incredibile quanto possa essere stressante avere le cose in ordine. Questo è inevitabile se devi tenere traccia di così tanti oggetti nella tua camera da letto da solo. Puoi migliorare lo stile di vita sbarazzandoti di oggetti che non servono a nessuno scopo.

È qui che il minimalismo può essere molto utile. Una volta rimosse le cose non necessarie, fai spazio a quelle più importanti non solo fisicamente ma anche mentalmente. Questo può portare pace al tuo cuore e alla tua mente.

3. Niente Va Sprecato.

Questa è una parte importante. Se lo guardi attraverso la lente del design minimalista, anche le cose che consideri inutili possono diventare un tesoro. Due esempi sono la scala inutilizzata o il legno di scarto. Puoi ancora trovarne molti altri online. Chissà che potresti anche inventarti un’idea originale?

Questo è il momento migliore per essere creativi e pieni di risorse. A volte potrebbe essere necessario modificare leggermente qualcosa. Puoi levigare il legno di scarto e installarlo come testiera. Non ci vuole molto tempo, vero?

4. Ottieni Più Spazio Da Esso.

I minimalisti incoraggiano l’eliminazione degli sprechi e l’evitamento degli eccessi. Ciò significa che puoi liberare più spazio di quanto pensassi. Puoi rimanere agganciato con l’aspetto pulito e raffinato che probabilmente sarai più consapevole di aggiungere cose in seguito. Allo stesso tempo, gli oggetti minimalisti di solito non occupano molto spazio. Se parti da zero, è possibile scegliere articoli salvaspazio.

Compri solo le cose che aggiungeranno valore alla tua vita quotidiana essendo minimalista. E ti benedice con più spazio, che non sarai troppo ansioso di riempire.