Bruxismo Del Sonno – Sintomi, Cause Diagnosi E Trattamento

Vuoi scoprire perché alcune persone digrignano i denti mentre dormono? Conosci qualcuno che si morde i denti nel sonno?

Digrignare o masticare i denti di notte è più comune di quanto la maggior parte delle persone pensi. Secondo una statistica della National Sleep Foundation, il bruxismo del sonno è prevalente nei bambini di età inferiore agli 11. Dal 14% al 20% dei bambini in questa fascia di età soffre di questa condizione. Ma, man mano che i bambini di questa categoria invecchiano, è più probabile che smettano di macinare il sonno; e di conseguenza ottenere un sonno più riposante.

Un secondo fatto interessante su questa condizione è che la maggior parte delle persone che digrignano i denti nel sonno non lo sanno a meno che non gli venga detto da un membro della famiglia o vedono danni visibili ai loro denti.

Inoltre, è comune per le persone digrignare o stringere durante il giorno. È comune farlo quando siamo arrabbiati, infastiditi o frustrati per qualcosa. Tuttavia, farlo di notte può causare seri problemi di salute. Altri problemi di salute possono essere causati dal digrignamento dei denti durante la notte. Abbiamo anche discusso altri sintomi del bruxismo del sonno, più avanti in questo post.

Cos’è Il Bruxismo Notturno?

Questa sezione spiegherà brevemente il bruxismo del sonno.

Digrignare, serrare o digrignare i denti è uno dei sintomi più comuni del bruxismo notturno. È essenzialmente un’abitudine parafunzionale: l’uso di parti del corpo (la bocca, la lingua e la mascella, in questo caso) per scopi diversi da quelli per cui erano originariamente destinate.

Come accennato in precedenza, questa condizione colpisce anche le persone durante il giorno, ma i sintomi del bruxismo notturno peggiorano immediatamente al risveglio al mattino. Il digrignamento dei denti può causare l’allentamento della mascella inferiore e superiore durante il sonno. Questo è chiamato le articolazioni temporomandibolari. È una condizione grave che non dovresti prendere alla leggera.

Sintomi Del Bruxismo Notturno

1) logoramento dentale

La definizione del dizionario della parola attrito è il processo di riduzione della forza o dell’efficacia di qualcosa attraverso un attacco o una pressione prolungati . L’attrito nelle cure dentistiche è causato dal contatto dente a dente notturno. Il bruxismo notturno è una condizione in cui una persona si sfrega i denti l’uno contro l’altro a letto. Questo attrito provoca l’usura delle superfici masticatorie dei denti. Questa usura fa cadere i denti.

2) Fratture del dente

Insieme all’attrito dentale, anche la frattura dei denti è un sintomo significativo del bruxismo del sonno. Il bruxismo mal gestito di solito porta all’attrito dentale. In secondo luogo, quando una persona che soffre di questa condizione è del tutto inconsapevole dei danni ai denti o sceglie di trascurarli, è probabile che un giorno si svegli con una frattura evidente nei denti.

Alcune comunità mediche si riferiscono alle fratture dei denti come denti rotti. Un dente fratturato si comporta in modo abbastanza simile a un osso rotto in qualche altra parte del corpo, come braccia o gambe.

Attraverserai episodi prolungati di dolori irregolari. Una frattura del dente è più comune dopo pranzo/cena perché devi masticare il cibo. L’esposizione del dente a temperature estreme può causare dolore.

3) Sensazione di bruciore sulla lingua

Conosciuto anche come spinta della lingua, il bruxismo del sonno può causare una sensazione di bruciore alla lingua. Questa condizione è nota dal punto di vista medico come sindrome della bocca ardente (BMS). A volte, insieme al bruciore, il paziente può anche manifestare perdita del gusto o alterazione del gusto.

Anche il loro senso dell’olfatto può essere influenzato. Gli scienziati non sono ancora sicuri di come il bruxismo del sonno possa causare la sindrome della bocca ardente (BMS).

4) Infiammazione delle fibre del tessuto connettivo in bocca

Il bruxismo del sonno porta anche all’infiammazione in un gruppo di fibre del tessuto connettivo noto come legamento parodontale (PDL). Queste sono le fibre che mantengono il dente attaccato all’osso alveolare (una parte della mascella superiore e inferiore). L’infiammazione causata dal serrare i denti può portare a PDL (una condizione che causa infiammazione) che può rendere più difficile l’apertura della bocca.

Un paziente maschio di 19 anni del Karnataka, in India, soffriva da due giorni di intenso dolore alla guancia sinistra e alla parte bassa della schiena. L’esame del Dipartimento di Parodontologia di un ospedale locale ha rivelato che questa particolare condizione era il risultato di ascessi parodontali multipli.

5) Ipersensibilità dentinale

Sentirai il dolore dell’ipersensibilità dentinale se hai mai sentito un dolore intenso e acuto ai denti dopo aver masticato qualcosa. Dolore causato dalla dentina L’ipersensibilità si verifica quando la dentina (un tessuto calcificato sotto lo smalto dei denti come mostrato nell’immagine sopra) è soggetta a calore o freddo estremi, pressione tattile o una particolare sostanza chimica (come un acido si attacca durante i trattamenti odontoiatrici) ).

È meglio consultare un dentista se sospetti di avere l’ipersensibilità dentinale.

Quali Sono Le Cause Del Bruxismo Del Sonno?

Non è ancora chiaro cosa causi il bruxismo nel sonno o il bruxismo nel suo insieme. Gli scienziati stanno ancora cercando di capire cosa fa digrignare i denti a una persona nel cuore della notte. Sebbene ci siano teorie su cosa potrebbe causare questa condizione, non ci sono prove scientifiche sufficienti per supportarle. La ricerca suggerisce che l’ansia e lo stress sono le principali cause del bruxismo. Le persone digrignano i denti per affrontare problemi specifici della loro vita.

Diagnosi Per Il Bruxismo Del Sonno

Puoi diagnosticare il bruxismo del sonno da solo. A meno che il tuo trattamento non abbia già raggiunto un requisito avanzato, non devi necessariamente sottoporti a sofisticati test di laboratorio come l’actigrafia o il polisonnogramma. Posiziona semplicemente una videocamera vicino al letto che punti verso di te prima di andare a dormire. Lascia che la telecamera funzioni tutta la notte.

Il giorno dopo, puoi vedere di persona se digrigni i denti nel sonno o no. Se ti ritrovi a digrignare i denti o ad avvertire altri sintomi di bruxismo notturno, è meglio consultare un medico di famiglia in accordo con un dentista. L’AASM consiglia di tenere un registro del sonno per almeno due settimane prima di andare da un medico.

Le Migliori Opzioni Di Trattamento Per Il Bruxismo Notturno

1) Notte: indossare stecche occlusali

Una stecca occlusale è un’attrezzatura medica che può essere indossata prima di andare a dormire. È anche conosciuto come paradenti o guardia dentale. Nell’immagine sopra, puoi vedere che una stecca occlusale è costituita da un materiale sintetico (silicio, per essere precisi) e assomiglia molto al paradenti che gli artisti marziali professionisti indossano per proteggere i denti dalle lesioni.

Tuttavia, va notato che un dispositivo indossabile come la stecca occlusale può solo proteggere i denti da eventuali danni. Tuttavia, non ti impedisce di morderti i denti.

2) Interventi psicosociali

La causa principale del bruxismo notturno è ancora sconosciuta, quindi prendere pillole per curare i sintomi non è un’idea saggia. È qui che entrano in scena gli interventi non medicinali.

Gli interventi psicosociali consentono a una persona con una malattia mentale di comunicare con gli altri e lavorare insieme per una cura.

Esiste Una Connessione Tra Bruxismo Notturno E Apnee Notturne?

Sono stati condotti diversi studi per trovare il legame tra il bruxismo del sonno e le malattie legate alla respirazione del sonno come l’apnea notturna. I ricercatori hanno scoperto che i pazienti con apnea e bruxismo hanno una correlazione positiva nella frequenza del serramento dei denti e nella frequenza degli episodi di apnea.

Sia il serramento dei denti che i problemi respiratori possono verificarsi contemporaneamente. A causa di questo fatto, i ricercatori ritengono che vi sia un legame tra entrambi i disturbi del sonno, ma non ci sono prove a sostegno dell’associazione o della causalità del bruxismo e dell’apnea.

Tuttavia, uno studio australiano dimostra che esiste un legame tra il bruxismo del sonno e la posizione del sonno. Lo studio australiano suggerisce anche che chi soffre di apnea e bruxismo può condividere gli stessi sintomi, come l’alterazione del tono muscolare o dell’attività. Questo argomento richiede ulteriori ricerche.