Come Dormire Quando Fuori Fa Caldo

Molte persone apprezzano l’arrivo dell’estate. Tuttavia, alcuni scoprono che l’aumento delle temperature può disturbare il loro sonno.

Il sonno è fondamentale per la salute e il benessere generale. Il cattivo sonno può portare o peggiorare problemi di salute mentale e fisica.

La qualità del sonno è direttamente influenzata dall’impostazione della camera da letto, inclusi luce, suono e temperatura. Troppa luce può portare a un sonno più disturbato.

Allo stesso modo, essere troppo caldo può causare disagio e vigilanza indesiderata durante la notte, interferendo anche con il sonno profondo. La temperatura corporea scende prima di coricarsi e poi continua a scendere dopo essersi addormentato. Troppo caldo o freddo possono influenzare questo processo e influire negativamente sulla qualità del sonno.

Il rischio di una camera da letto soffocante in estate può rendere più difficile dormire bene. Sebbene ognuno abbia preferenze diverse, ci sono modi pratici per aiutarti a dormire bene, indipendentemente dalla temperatura.

Mantieni Il Calore Fuori Durante Il Giorno

Puoi mantenere fresca la tua camera da letto assicurandoti che il calore non si accumuli durante il giorno. Potresti essere in grado di regolare il termostato per abbassarlo, ma alcune persone non hanno l’aria condizionata e preferiscono non far funzionare l’aria condizionata 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Fortunatamente, ci sono vari modi per raffreddare la zona notte, a partire dalla comprensione di cosa potrebbe influenzare i livelli di calore.

Il clima caldo può aumentare la temperatura in casa in diversi modi. L’aumento della temperatura può essere causato dalla luce solare diretta. Il calore può accumularsi anche quando l’aria calda si muove all’interno o quando il calore viene trasferito da pareti e altri materiali solidi.

Questi processi possono essere bloccati con una varietà di metodi diversi:

  • Chiudi le tende : usa tende o tendine per impedire alla luce solare diretta di entrare nella tua casa e ridurre il trasferimento di calore.
  • Spegni la luce intensa : le lampade e l’illuminazione interna possono emettere calore a seconda del tipo di lampadina utilizzata.
  • Evita di usare determinati elettrodomestici : nelle giornate calde, considera di evitare l’uso di elettrodomestici che generano molto calore, come un forno.
  • Chiudi tutte le finestre : le finestre aperte lasciano entrare il calore e aumentano la temperatura.
  • Chiudere le porte all’interno : poiché il calore può viaggiare attraverso l’aria, tenere chiuse le porte interne riduce la quantità di aria calda che può passare tra le stanze.
  • Sigillare le lacune . Le perdite d’aria possono consentire al calore di entrare in casa attraverso le fessure di porte e pareti. Puoi usare mastice o guarnizioni per intemperie per affrontare le perdite in diverse aree. Per testare il tuo spazio vitale per potenziali perdite, puoi assumere un valutatore energetico.
  • Aggiorna le tue finestre : le finestre più recenti sono spesso rivestite con un materiale che riduce la quantità di calore che può passare.
  • Assicurati di avere un isolamento adeguato. L’isolamento funge da tampone per limitare il trasferimento di calore nella tua casa.

L’aria Nella Tua Stanza Può Essere Fatta Circolare

Puoi rendere la sudorazione un processo più naturale mantenendo l’aria in movimento attraverso la tua camera da letto.

Il corpo perde umidità attraverso il sudore, noto anche come sudore. Trasporta anche calore con sé. Il sudore evapora più velocemente mentre l’aria passa attraverso la pelle, raffreddando ulteriormente il corpo.

Questi suggerimenti possono aiutarti a rinfrescare la tua stanza.

  • Usa un ventilatore : tutti i tipi di ventilatori forniscono un’utile brezza rinfrescante, ma i ventilatori a soffitto creano un tiraggio costante e sono i circolatori d’aria più efficaci disponibili.
  • Ventilazione naturale Se la temperatura è più alta all’interno che all’esterno, la ventilazione naturale può raffreddare la tua casa. Questo di solito comporta l’apertura di finestre su entrambi i lati della casa o nei livelli inferiore e superiore, consentendo all’aria più fresca dall’esterno di fluire attraverso una finestra e l’aria più calda di essere espulsa dall’altra.

Evitare Movimenti Eccessivi Prima Di Coricarsi

La temperatura corporea può aumentare dopo un movimento eccessivo come l’esercizio o il sesso. Una temperatura corporea più alta può portare a più interruzioni del sonno durante la notte.

Di conseguenza, impegnarsi in un’attività fisica vigorosa entro un’ora prima di coricarsi può rendere più difficile addormentarsi e rimanere addormentati durante la notte. Tuttavia, non è comune che l’esercizio fisico venga svolto prima durante la notte per influenzare il sonno.

Dormi Con Materiali Fantastici

Un altro modo per migliorare l’impostazione del sonno è assicurarsi che materasso, biancheria da letto e vestiti siano realizzati con materiali freschi e confortevoli.

Scegli Il Materasso Giusto

I materassi sono spesso trascurati quando si tratta della temperatura del sonno, ma possono avere un ruolo nel dormire caldo.

I materiali e il design di un materasso influiscono sul flusso d’aria sia all’interno del materasso che intorno al corpo. Di conseguenza, diversi tipi di materassi tendono a influenzare la temperatura del sonno in modi diversi.

  • Schiuma: i materassi in schiuma trattengono più calore rispetto ad altri tipi di materasso. Il memory foam e le schiume più morbide possono intrappolare il calore dal corpo.
  • Innerspring Questi materassi sono costituiti da una rete di spire di metallo. Le bobine consentono all’aria di fluire liberamente, riducendo il rischio di accumulo di calore. Gli Innersprings sono una scelta popolare per coloro a cui piace dormire al caldo.
  • Ibrido – Un materasso ibrido combina un’anima composta da bobine e una quantità significativa di materiali aggiuntivi che ne migliorano le prestazioni e il supporto. A seconda dei materiali negli strati superiori, un ibrido può trattenere più calore di una molla interna.
  • Lattice: questi materassi sono realizzati principalmente con lattice, un materiale che generalmente resiste alla ritenzione di calore più delle schiume del materasso.
  • Schiuma in gel Questi materassi sono realizzati con schiuma che è stata instillata con un materiale in gel per aumentare la neutralità della temperatura. Sebbene alcune persone trovino benefiche le schiume infuse di gel, spesso mantengono ancora più calore rispetto alle opzioni in lattice o innerspring.

La sensazione di un materasso può anche influire sulla sua regolazione della temperatura. Più sprofonda in un letto, più è difficile che l’aria passi sulla pelle e ti aiuti a rinfrescarti. Di conseguenza, i materassi morbidi sono in genere più inclini a dormire al caldo rispetto ai letti più rigidi.

Puoi Provare Diversi Letti

I tipi di lenzuola e coperte che usi di notte possono influenzare anche la temperatura corporea.

Alcuni tipi di tessuti sono considerati più adatti a chi ha il sonno caldo. La traspirazione può aiutare a regolare la temperatura consentendo materiali che assorbono l’umidità e poi la allontanano. Lana e cotone sono due esempi di materiali che possono assorbire l’umidità.

In base alle preferenze personali, oltre a consistenza, trama e spessore, le lastre che si sentono più leggere, più fresche e più comode varieranno.

Inoltre, puoi riporre trapunte pesanti durante l’estate. Anche se non puoi usare una coperta, è possibile tenerne una vicino. Potresti trovare utile avere strati che puoi aggiungere o rimuovere a seconda della temperatura.

Indossa Un Pigiama Comodo

I vestiti in cui dormi possono influire sulla temperatura corporea e sul comfort durante il sonno. Come per la biancheria da letto, potresti beneficiare di materiali più leggeri e traspiranti che assorbono l’umidità. Questi possono favorire il comfort e il raffreddamento attraverso il naturale processo di regolazione della temperatura del corpo attraverso la traspirazione.

Per la stagione calda, i materiali più pesanti come la flanella non sono consigliati. Invece, opta per indumenti leggeri e più larghi () che non bloccano il flusso d’aria intorno alla pelle.

Non riesci a dormire bene se non hai il caldo. Assicurati che il tuo pigiama sia comodo per aiutarti ad addormentarti la notte.

Un’altra opzione è dormire nudi. Questa non è una buona opzione per tutti, ma può impedire ai vestiti di limitare il flusso d’aria intorno al tuo corpo.

Posiziona Il Materasso Sul Pavimento

L’aria calda sale, quindi dormire sul pavimento offre un modo per evitare un po’ di calore. Se hai intenzione di appoggiare il materasso a terra, ecco alcune cose da tenere a mente.

  • Pulizia: tenere un materasso sul pavimento ti avvicina a tutto il resto del pavimento, inclusi sporco, polvere e insetti. Anche appoggiare il materasso direttamente sul pavimento può invalidare la garanzia, quindi controlla sempre le scritte in piccolo nella garanzia del produttore prima di sbarazzarti del giroletto.
  • Sforzo fisico È più facile entrare e uscire da un letto se è su un telaio che su un materasso direttamente a terra. Per le persone che hanno problemi di mobilità o lesioni, questa configurazione può essere più difficile.
  • Strutture del letto basse : se vuoi dormire più in basso senza essere effettivamente sul pavimento, puoi provare un letto a piattaforma o un giroletto a basso profilo senza rete.

Goditi Un Bagno O Una Doccia Calda

Anche se può sembrare controintuitivo, fare una doccia o un bagno caldo può migliorare il tuo sonno.

Quando finisci una doccia calda o un bagno che dura almeno 10 minuti, il corpo risponde dissipando il calore dal nucleo attraverso le mani e i piedi. Questo finisce per ridurre la temperatura corporea in un modo che può favorire il sonno.

Questo processo può richiedere del tempo, quindi è meglio riscaldarsi in un bagno o fare una doccia prima di andare a letto. Avvicinati ai bagni e alle docce caldi con cautela quando fuori fa caldo in modo da non surriscaldarti durante il bagno.

Potresti ritrovarti a voler rinfrescarti con una doccia fredda. Questo può aiutare a prevenire l’esaurimento da calore, ma l’acqua molto fredda può farti sentire più vigile e sveglio. Potresti sentire che l’acqua fredda può aiutarti a rilassarti prima di andare a letto.

Non Condividere Il Letto

Se condividi il tuo letto con un animale domestico o un partner, potrebbe esserci più accumulo di calore durante la notte. I pori della pelle consentono al calore in eccesso di fuoriuscire dal corpo e di irradiarsi al compagno di letto.

Potrebbe essere utile separare il tuo animale domestico o il tuo partner da te nelle notti calde. Puoi dormire in un’altra stanza, ma se non è possibile, cerca di distenderti il più possibile nel letto per ridurre il trasferimento di calore.

Rimani Ben Idratato

L’idratazione è essenziale per mantenere una temperatura corporea sana e sicura. L’idratazione è importante anche per quasi tutti gli aspetti della tua salute.

Bevi 8-12 tazze di acqua al giorno. Il tuo corpo perde acqua attraverso la sudorazione durante il caldo, il che aumenta il tuo bisogno di idratarti. Quindi punta alla fascia alta della gamma quando fa caldo. Puoi anche mantenerti idratato durante le notti calde con questi altri metodi.

  • Tieni l’acqua ghiacciata sul comodino: tenere l’acqua nelle vicinanze offre un modo rapido per reidratarsi e rinfrescarsi.
  • Evitare l’alcol: l’ alcol contribuisce alla disidratazione aumentando la frequenza della minzione. Evita l’alcol nelle giornate calde. Se bevi, assicurati di bere molta acqua.
  • Rimani idratato per tutto il giorno: invece di assumere l’acqua solo di notte, bevi acqua durante il giorno, anche quando non hai sete.

Blocca I Tuoi Fogli

Lenzuola fresche possono rendere più confortevole il sonno notturno. Puoi prepararti a dormire quando fa caldo congelando le lenzuola.

Le lenzuola congelate in genere non rimangono fredde per un’intera notte, ma possono rimanere fredde abbastanza a lungo da aiutarti ad addormentarti. Se il tuo congelatore è abbastanza grande, puoi congelare i tuoi fogli in pochi semplici passaggi.

  1. Per mantenere le lenzuola asciutte, metti il lenzuolo superiore in un sacchetto di plastica.
  2. Metti la busta nel congelatore. Più a lungo lo tieni lì, più freddo diventerà. Alcuni preferiscono conservare i fogli nel congelatore solo per un breve periodo, mentre altri li lasceranno lì per diverse ore.
  3. Prima di andare a letto, tira fuori le lenzuola dal congelatore e mettile sul materasso.

Puoi anche provare questo metodo con il pigiama o la federa in una notte particolarmente calda.

Usa Un Impacco Di Ghiaccio O Un Complemento Umido Per Dormire

Raffreddare alcune aree del corpo può aiutare a mantenere bassa la temperatura generale. Avvolgere un impacco di ghiaccio in un asciugamano o applicare un impacco freddo ai punti di pulsazione come polsi e gomiti interni può aiutare. Una maschera in gel può essere congelata e utilizzata per coprire il viso mentre dormi.

Cosa Ti Fa Sentire Caldo Di Notte?

Oltre a motivi come climi più caldi, impostazioni del termostato e biancheria da letto o indumenti che intrappolano il calore, ci sono altri fattori chiave che possono farti sentire caldo di notte.

  • Percezione individuale della temperatura: alcune persone tendono a correre caldo o freddo e questa variabilità della temperatura percepita può determinare il comfort in diversi contesti. La tua percezione del caldo e del freddo dipende da molti fattori biologici e da quanto sei abituato a determinati climi.
  • Consumo di caffeina : gli studi hanno dimostrato che l’assunzione di caffeina può aumentare la temperatura corporea interna e ridurre la dissipazione del calore attraverso i piedi e le mani. La disidratazione dell’alcol può causare problemi con il mantenimento della temperatura corporea.
  • Squilibrio ormonale : i cambiamenti nella produzione ormonale, anche durante la menopausa, possono portare a vampate di calore che possono disturbare il sonno. Chi soffre di vampate di calore dovrebbe evitare cibi piccanti, caffeina, nicotina e alcol per ridurre i sintomi.
  • Altre condizioni di salute : il calore eccessivo e la sudorazione notturna possono essere causati da alcuni farmaci e problemi di salute. Parlate con il vostro medico se avvertite un forte calore di notte, che non sembra essere dovuto alle alte temperature esterne.