I Bambini Si Svegliano Troppo Presto - Come Aiutare?

Il Mio Bambino Non Dorme Fino Al Mattino.

Se il tuo mostro del sonno è ancora un neonato, è tipico che si svegli ogni poche ore per nutrirsi. I bambini sono piccoli e non possono trattenere molta nutrizione nello stomaco prima di mangiarli.

Non scoraggiarti; ci sono buone notizie. Dormire tutta la notte per il tuo bambino tra i 3 ei 6 mesi potrebbe essere possibile. Man mano che invecchiano, i loro schemi di sonno miglioreranno e saranno in grado di sonnecchiare più a lungo. Potrebbe essere necessario sorridere e sopportarlo finché non crescono.

Discuteremo vari motivi per cui il tuo bambino non dorme bene e come puoi risolverli.

Di Quanto Sonno Hanno Bisogno I Bambini?

I neonati hanno bisogno di un’enorme quantità di riposo, quindi se il tuo bambino si sveglia molto presto, questo potrebbe essere un segno di qualcosa che merita una visita dal pediatra. Tuttavia, il più delle volte, questo può essere previsto e mitigato con alcuni trucchi intelligenti.

La maggior parte dei bambini intorno ai sei mesi ha bisogno di 12-15 ore per ogni ciclo di 24 ore, con 10-12 ore durante la notte e il resto diviso tra i pisolini diurni. Se il tuo munchkin non si riposa così tanto, continua a leggere per esplorare alcuni problemi comuni del sonno e come risolverli.

Riattiva Windows tra i pisolini per età

Il termine “finestra di veglia” si riferisce a quanto tempo stai sveglio durante il giorno tra i pisolini. Cambierà man mano che il tuo bambino cresce. Dormiranno per la maggior parte della giornata quando sono neonati. Tuttavia, possono addormentarsi molto più frequentemente di così. Quando raggiungono i tre mesi di età, i loro pisolini saranno più lunghi e frequenti durante la notte, il che consente loro di dormire finalmente di qualità.

Quando I Bambini Iniziano A Dormire Tutta La Notte?

Dormire tutta la notte può significare cose diverse per bambini diversi. Sebbene i neonati possano dormire per periodi di 10 ore, spesso non è possibile quando sono piccoli.

Dormire tutta la notte è quando un bambino si addormenta per sei-otto ore senza svegliarsi. Questi periodi di sonno più lunghi di solito iniziano dai tre ai sei mesi di età.

Anche se questa può sembrare la terra promessa del sonnellino, questo non significa necessariamente che sognerai per tutta la notte. Anche se metti giù il tuo munchkin alle 8 di sera, il tuo bambino potrebbe ancora svegliarsi alle 2 del mattino dopo sei ore solide.

Come Posso Aiutare Il Mio Bambino A Smettere Di Svegliarsi Troppo Presto?

Non sei l’unico a lottare per dormire bene la notte. Non sei l’unico alle prese con questo problema.

Incrocia le dita, c’è speranza!

Modifica Il Programma Del Sonno

Se tuo figlio si sveglia ogni mattina prima delle 5, probabilmente ti senti frustrato. Chiunque può sentirsi meno preparato per la giornata se non riesce a dormire 8 ore o 3 ore. Ci sono molti modi per semplificarti la giornata.

Puoi fare la stessa identica cosa con il tuo bambino. Tuttavia, questo non significa costringere improvvisamente il tuo ragazzo a rimanere sveglio per ore dopo l’ora di andare a letto per adattarsi al tuo programma. I più piccoli possono essere sensibili ai cambiamenti nel loro programma di sonno, quindi è meglio affrontare qualsiasi alterazione con cura.

Considera se qualcuno ti ha fatto rimanere sveglio un’ora in più di quanto volevi. Potresti non sentirti elettrizzato di conseguenza, quindi è saggio adottare un approccio gentile. Regola lentamente i modelli di sonno del tuo bambino di 10-15 minuti al giorno fino a raggiungere la routine che fa per te. Non troverai un bambino irritabile e stanco che ti tiene sveglio più a lungo del solito.

Riprogrammare I Sonnellini

Un ottimo modo per migliorare le abitudini di sonno del tuo bambino è regolare l’ora in cui mangia. Tuttavia, fallo con cura. Potresti pensare che sia ragionevole cambiare i tempi del pisolino da un giorno all’altro, quindi ta-da! Può essere riparato. Tuttavia, costringere il tuo bambino a fare un cambiamento così drastico in un solo giorno può portare a una situazione peggiore di prima.

Se il pisolino pomeridiano del tuo bambino è un po’ presto e desideri che si addormenti più tardi la sera, per consentire un risveglio mattutino della famiglia più tardi, puoi regolare questo. Dovresti regolare gradualmente il tempo di sonno del tuo bambino, poiché è sensibile ai cambiamenti improvvisi.

Per il primo giorno, tieni sveglio il dormiglione per altri 10-15 minuti prima che vada a letto. Poi vedrai come si adattano. Una volta che si sono riposati per la quantità di tempo appropriata, cambia leggermente di più i tempi. Presto, tutti dovrebbero essere felici e riposati.

Tempi Di Coricarsi Medi

I membri della famiglia avranno orari diversi per andare a dormire.

È importante che il tuo bambino riceva la giusta quantità di sonno per consentirgli di crescere.

Le routine notturne dovrebbero avere il tuo neonato a letto dalle 20:00 alle 23:00 quando hanno da uno a quattro mesi. Puoi iniziare a rimboccarli non appena compiono dai quattro ai diciotto mesi, ovvero tra le 18 e le 19.

Possibili Motivi Per Cui Il Bambino Si Sveglia Troppo Presto

Ci sono diversi motivi per cui il tuo piccolo potrebbe svegliarsi nelle prime ore del mattino, che vanno dalla sonnolenza, alla fame, alla semplice sindrome dell’uccello mattutino.

Fame

Puoi aumentare la quantità di calorie che il tuo bambino consuma durante il giorno se ha fame. Aggiungere qualche grammo in più nelle bottiglie, un’ulteriore sessione di allattamento o aiutarli a mangiare più spuntini dovrebbe aiutarli a rimanere sazi più a lungo; questo dovrebbe ridurre al minimo le possibilità che si sveglino presto per nutrirsi.

Personalità

Alcuni genitori credono che alcuni bambini siano programmati per alzarsi a una certa ora. Non importa a che ora va a letto tuo figlio, potrebbe comunque svegliarsi tra le 5 e le

Condizioni

Il tuo bambino potrebbe non svegliarsi tutti i giorni, ma improvvisamente si comporta in modo strano. Questo potrebbe essere dovuto a una condizione medica. Potresti avere raffreddore, influenza o febbre e loro hanno difficoltà a dormire. È meglio consultare il pediatra se non sei sicuro.

L’ambiente Del Sonno

L’ambiente in cui dorme un bambino può fare la differenza. Un bambino può apprezzare un ambiente simile alla sua pancia. Questo li riporterà alla loro infanzia. Potresti essere sorpreso di quanto sia rumoroso un utero. Tende oscuranti e macchine a rumore bianco potrebbero portare il tuo bambino nel mondo dei sogni.

Avanzamento Dello Sviluppo

Un improvviso cambiamento nelle abitudini del sonno o un’esplosione di sviluppo (noto anche come scatto di crescita) può portare a un drastico cambiamento nei modelli di sonno e persino a regressioni del sonno. Anche se frustrante, cerca di non preoccuparti; queste battute d’arresto sono temporanee. A causa dell’eccesso di cambiamenti biologici che si verificano nel corpo del tuo bambino, questo è in definitiva un buon segno di uno sviluppo sano.

Sonnolenza

È possibile che il tuo piccolo non dorma abbastanza. Questo sembra controintuitivo. Tuttavia, sei mai stato così stanco da non riuscire a dormire? Possono verificarsi situazioni simili. Se il tuo munchkin non dorme abbastanza la notte o fa un pisolino durante il giorno, potrebbe svegliarsi a causa della sonnolenza.

Hanno Dormito A Sufficienza

Il tuo bambino potrebbe dormire a sufficienza e potrebbe essere pronto per affrontare la giornata anche prima di quanto preferiresti.

Prova a modificare l’ora di andare a letto un po’ più tardi. Fallo gradualmente, solo 10 o 15 minuti alla volta, e guarda come migliora tuo figlio.

Suggerimenti E Trucchi Per Un Bambino Che Si Sveglia Presto

Ci sono molte cose che puoi fare per combattere i bambini che si alzano presto. Continua a leggere per i nostri consigli degli esperti per dormire meglio la notte.

Sii Coerente Nel Tuo Tempo Di Sonno

La coerenza è fondamentale. La maggior parte degli adulti funziona meglio quando si muove in una routine prevedibile. Sai cosa aspettarti e ti senti a tuo agio. Per funzionare al meglio, i nostri figli hanno bisogno della stessa sicurezza.

Impedisci Alla Luce Del Sole Di Entrare

Mantenere buio il vivaio del tuo neonato può incoraggiare il tuo bambino a sonnecchiare più a lungo. Chiudere bene le tende ed eliminare qualsiasi fonte di abbagliamento come le luci notturne, o anche la luminosità che si intrufola sotto una porta, può impedire al tuo piccolo mostro di catturare preziosi zzz. Le tende oscuranti sono molto facili da appendere e possono arrivare a partire da € 40 per pezzo.

Stai Lontano Dai Rumori Esterni

Le macchine a rumore bianco possono migliorare la qualità del posticipo dei tuoi pacchetti, ma è comunque consigliabile ridurre i suoni esterni. Tuttavia, non vuoi nemmeno eliminare completamente il rumore domestico. Se non vuoi essere costantemente in punta di piedi per casa ogni volta che tuo figlio fa un pisolino, il tuo piccolino dovrà abituarsi a sonnecchiare in una casa con i rumori di tutti i giorni. Quando si abitueranno a questi, dormiranno meglio.

Reimposta L’orologio Biologico Del Tuo Bambino

Il ritmo circadiano del tuo bambino si sta ancora sviluppando quando nasce. Questa funzione dice al loro corpo quando è notte e quando è giorno. Questo accadrà quando invecchieranno e avranno più familiarità con la vita reale.

Assicurati che il tuo piccolo fagotto sia svegliato nel cuore della notte. Mantieni tutto buio, tranquillo e pacifico. Questo segnale al tuo bambino che è ancora sera, il che aiuta nello sviluppo del suo orologio biologico.

Posticipare La Prima Poppata

Se il tuo piccolo ippopotamo affamato si sveglia con la voglia di allattare per prima cosa, potrebbe essersi svegliato a causa della fame.

Cerca di incorporare più calorie durante il giorno e potrebbero rimanere più pieni più a lungo.

Puoi anche provare a ritardare il loro primo pasto. In questo modo, quando si svegliano, possono smettere di associare il risveglio al mangiare.

Non Tardare A Rispondere Alla Prima Sveglia

Se puoi, puoi ritardare la risposta alla prima chiamata di tuo figlio. Anche se può sembrare crudele ignorarli per un po’, in realtà è un allenamento per il sonno di riserva. Puoi ritardare un po’ il tuo risveglio ogni mattina. Questo potrebbe segnalare al tuo partner che non è ancora il momento di alzarsi.

Tieni Occupato Il Tuo Mattiniero

Se c’è qualcosa con cui gli piace giocare o guardare in modo che tu possa riposarti un po’ di più al mattino, questo potrebbe alleviare i tuoi problemi. Una sdraietta è spesso divertente per i bambini e guardare i giocattoli appesi mentre si succhia una bottiglia potrebbe tenerli occupati per altri 30 minuti circa.

Posticipare Il Primo Pisolino

Puoi rendere l’orario del tuo bambino più assonnato se vuoi dormire di più. Sebbene non sia consigliabile farlo in modo drastico o tutto in una volta, rimandarlo indietro di 10 o 15 minuti al giorno può creare una routine molto più gradevole dopo una settimana di aggiustamenti.