Dormire Nudi Fa Bene? - La Guida Completa

Ti sei mai chiesto come sarebbe andare a letto nudo ogni sera di notte?

È molto più rilassante dormire nudi che indossare una maglietta e un pigiama mentre dormi. Anche se non indossi molti vestiti, è più facile addormentarsi a letto nudi che indossare abiti normali.

La buona sensazione continua a persistere la mattina dopo quando ti svegli, fai la doccia e fai colazione. Indipendentemente dal tuo sesso, puoi raccogliere tutti i benefici del dormire nudi.

A meno che tu non viva in una regione di alta montagna, è meglio dormire senza o indossare la biancheria intima. Detto questo, capiamo se ti piace o preferisci dormire vestiti nonostante ti trovi in una parte del mondo calda e umida.

Come Iniziare A Dormire Nudi?

Dopo aver discusso di alcuni vantaggi del dormire nudi, ti anticipiamo di avere domande come iniziare a dormire nudi? Dormire nudi non è difficile. Devi solo mettere i tuoi vestiti nel cesto della biancheria, spegnere le luci e regolare il condizionatore alla giusta temperatura. Quindi, scivola sotto il piumone/la coperta.

Tuttavia, se stai con una famiglia o il tuo partner non è contento dell’idea di dormire senza vestiti, devi prima concentrarti sull’ottenere il loro permesso o approvazione. Dopo averli convinti, puoi prendere le misure necessarie per evitare situazioni imbarazzanti e imbarazzanti in futuro.

È importante informare gli altri che vivono nella tua casa che devono bussare alla tua porta prima di entrare nella tua stanza. Metti un cartello sulla maniglia della porta o chiudila dall’interno. Non potranno entrare in casa tua se sei nudo o indossi vestiti molto minimali.

D’altra parte, se condividi una stanza con un coinquilino, un fratello o un partner, raccontagli semplicemente della tua nuova abitudine del sonno (che potrebbero trovare un po’ strana) e fallo senza vergognarti o esitare.

Presto si abitueranno a te che non indossi vestiti. È un modo sano e il modo più naturale per dormire. Ecco come puoi iniziare a dormire nudo.

Perché Non Dovremmo Indossare Vestiti Durante Il Sonno?

Prima di addentrarci nel motivo scientifico per non indossare vestiti durante il sonno, vorremmo sottolineare le ragioni ovvie e facilmente comprensibili per dormire nudi la notte.

Comfort e migliore qualità del sonno Questi sono i due più evidenti. È meno probabile che ti svegli nel cuore della notte se dormi nudo.

Inoltre, la maggior parte delle persone trascorre le giornate indossando abiti da lavoro scomodi. Particolarmente colpite sono le persone che lavorano nel commercio al dettaglio o negli uffici. Ciò rende difficile per la pelle della maggior parte delle parti del corpo respirare senza ostacoli.

Sia gli uomini che le donne sono più suscettibili di essere infettati da batteri e lieviti se non prendono aria fresca di notte. Dovresti evitare di indossare vestiti mentre dormi.

Infine, prima di passare ai benefici del dormire nudi, vorremmo condividere uno studio che collega l’insonnia alla temperatura corporea. Questo studio della Flinders University, South Australia, ha dedotto che la sonnolenza e la propensione al sonno sono influenzate dall’orologio circadiano, che, a sua volta, è regolato dalla temperatura corporea interna.

La temperatura interna del corpo scende di 1-2 C quando si dorme nudi.

Benefici Sostenuti Dalla Scienza Di Andare Senza Noci Mentre Si Dorme

1) Fa bene alla pelle

Non crederesti che dormire nudi possa rendere la tua pelle più soda e aiutarti a guarire da tagli/brufoli/acne più velocemente. Diversi studi hanno collegato il sonno nudo con la salute generale della pelle. Sembrerai e ti sentirai anni più giovane se permetti alla tua pelle di respirare liberamente di notte.

Uno studio pubblicato su The Journal of Psychology ha scoperto che un sonno adeguato è importante per la guarigione delle ferite. I ricercatori in questo studio hanno preso tre gruppi di soggetti di prova. A tutti i soggetti è stato fatto un piccolo taglio (sulla stessa parte del corpo).

Al primo gruppo è stato permesso di dormire; come al solito, il secondo e il terzo gruppo sono stati privati del sonno; ma al terzo gruppo è stata data un’integrazione sanitaria con sostanze nutritive come arginina, glutammina, solfato di zinco, vitamina C e vitamina D3.

Hanno concluso che i soggetti del primo gruppo si sono ripresi più velocemente e meglio di quelli del secondo. Il terzo gruppo, nonostante siano stati somministrati nutrienti aggiuntivi, non ha mostrato alcun progresso significativo. Questo dimostra quanto sia importante per la tua pelle dormire bene e dormire nudi è il modo migliore per farlo.

2) Mantiene le parti intime più sane nelle donne

È probabile che le donne, più degli uomini, soffrano di infezioni da lieviti nelle loro parti intime. Può causare altri problemi e malattie.

Dormire nudi permette alla pelle dentro e intorno alle parti intime di respirare liberamente e rimanere asciutta per tutta la notte.

Questo vale anche per gli uomini. Le parti intime degli uomini si trovano tuttavia al di fuori dei loro corpi. Sono quindi più freddi della temperatura corporea interna.

3) Ti aiuta ad addormentarti più velocemente

Di notte, la temperatura interna del tuo corpo è più bassa che durante il giorno. La temperatura corporea è regolata da ritmi circadiani, che a loro volta influiscono sul ciclo sonno-veglia. Più velocemente ti addormenti, più bassa è la temperatura corporea.

Pertanto, se sei nudo mentre dormi, la temperatura corporea interna scende di pochi gradi e ti addormenti rapidamente.

4) L’ossitocina rilasciata di più

Dormire nuda con il tuo partner può essere rilassante e antistress. È normale che le coppie dormano vicine di notte. Ma dormire nudi, con il contatto pelle a pelle, può innescare un neurotrasmettitore e un ormone noto come ossitocina. L’ossitocina viene rilasciata allo stesso modo sia negli uomini che nelle donne, sebbene possa svolgere un ruolo diverso in entrambi i sessi.

Le donne beneficiano maggiormente del rilascio di ossitocina. Promuove le funzioni riproduttive sane e la produzione di latte materno dopo il parto. Negli uomini, il rilascio dell’ormone dell’amore ossitocina è associato al legame con il partner e la prole. Gli uomini che dormono nudi con il loro partner hanno maggiori probabilità di essere padri amorevoli e premurosi e trascorreranno anche più tempo con i loro figli.