Coperta Elettrica Contro Riscaldatore Spaziale: Quale Dovresti Acquistare?

Panoramica Coperte Elettriche E Stufe

Per prima cosa, chiediti se hai davvero bisogno dell’oggetto. Potresti potenzialmente risparmiare denaro raggruppando in strati extra per stare al caldo. Dovresti anche controllare la sverniciatura e l’isolamento della tua casa per assicurarti di mantenere più calore possibile all’interno.

Tuttavia, c’è anche qualcosa da dire per essere incapsulati in uno strato di calore che va oltre ciò che può fare un paio di calzini di isolamento premium. Una calda coperta da avvolgere intorno a te quando vai a dormire è una sensazione meravigliosa.

Una stufa è altrettanto magica in quanto può riscaldare un’intera stanza in modo rapido e relativamente economico.

A seconda di quale sia il tuo obiettivo, potresti decidere di averli entrambi in casa e poi usarli ciascuno in base alle tue esigenze.

Cosa Sono Le Coperte Elettriche?

Una coperta elettrica è una coperta riscaldata. Sebbene all’inizio sembri una normale coperta, l’interno contiene fili che si riscaldano. C’è anche un cavo che si collega al muro e una manopola di controllo.

I timer sono un’innovazione recente che ha permesso di aggiungere funzionalità di sicurezza come gli allarmi. Le unità wireless, che possono essere controllate tramite un telecomando e non hanno bisogno di essere collegate alla presa di corrente, sono un’altra innovazione recente.

Se di notte hai freddo o desideri un po’ di calore extra per una serata al cinema sul divano, questi dispositivi possono mantenere caldo il tuo spazio personale anche se la temperatura della stanza è gelida.

L’invenzione fu scoperta per la prima volta da un medico nel 1912, che voleva tenere al caldo i suoi pazienti anziani.

Visualizza la nostra guida completa: le migliori coperte elettriche

Wattaggio

Le coperte medie usano tra 200 e 400 watt. A seconda della regione del paese in cui vivi, l’uso costerebbe dai 25 ai 50 centesimi a notte se lo lasciassi per tutto il tempo in cui dormi, il che non è raccomandato per la sicurezza.

Costruzione

Queste unità sono abbastanza comuni nel settore. Ci sono fili che compongono l’elemento riscaldante che sono uniformemente dispersi tra gli strati di tessuto che si riscaldano quando la coperta è accesa. Sebbene il materiale esterno sia spesso realizzato in morbido pile, puoi trovarli anche come acrilico, lana e altri tessuti.

Caratteristiche Uniche

Questi articoli sono disponibili in infiniti colori e fantasie, e ci sono anche più dimensioni tra cui scegliere, a seconda del tipo di materasso che possiedi.

I modelli più recenti sono dotati di timer e funzioni di spegnimento automatico, che consentono di risparmiare sui costi energetici e migliorano anche la sicurezza.

Professionisti

  • Portatile
  • Economico
  • Energia efficiente
  • Fornisce calore uniforme
  • Personalizzabile: scegli colori, tessuti e taglie
  • Alcuni modelli includono timer, controlli della temperatura e interruttori di spegnimento automatico.
  • Puoi creare un bozzolo riscaldato personalizzato per tutti nella stanza senza riscaldarli tutti.

Contro

  • Preoccupazioni per gli effetti dannosi dei campi elettromagnetici, sebbene vi siano prove limitate a sostegno del fatto che causino danni biologici.
  • I modelli obsoleti sono a rischio di ustioni e incendi.
  • Se la coperta non viene utilizzata correttamente, anche i nuovi modelli possono causare ustioni.
  • Facilmente danneggiato da animali domestici o cure improprie.

Sicurezza

Quando si tratta di sicurezza, ci sono alcune cose da considerare.

Il primo ha a che fare con i rischi di incendio. È importante assicurarsi che la coperta sia in buone condizioni senza fili esposti o sfilacciati.

La seconda riguarda la tua sicurezza. È possibile che tu non noti una coperta che si surriscalda eccessivamente, soprattutto se stai dormendo.

L’ultima preoccupazione riguarda la copertura dell’intero corpo con un campo elettrico. Sebbene ci siano prove contrastanti sulla sicurezza dell’abitudine, non è chiaro che la coperta possa causare il cancro. Ci sono sicuramente altri elettrodomestici in casa o in ufficio che potrebbero rappresentare un pericolo maggiore.

Costo

Le coperte riscaldanti sono molto convenienti da usare e valgono il prezzo dell’elettricità. Sono molto meno costosi da usare rispetto a una stufa, un camino a gas o un riscaldamento centralizzato.

Il costo di un articolo varia a seconda del materiale, delle dimensioni, del marchio e della qualità complessiva. Possono essere trovati per poco o quanto vuoi, quindi guardati intorno!

Cosa Sono I Riscaldatori Di Spazio?

Questi riscaldatori sono riscaldatori portatili che riscaldano un’area specifica di una stanza. Non devi riscaldare tutta la casa. Invece, puoi mettere uno di questi riscaldatori nell’area in cui hai bisogno di calore extra e risparmiare denaro.

Esistono molte dimensioni e tipi di coperte elettriche, dai tradizionali dispositivi a spirale rossa agli elettrodomestici eleganti e dall’aspetto moderno. Sebbene siano più costosi di una coperta elettrica, hanno il vantaggio di poter essere utilizzati da un’intera famiglia anziché da una sola persona o una coppia.

Wattaggio

Il wattaggio varia da circa 750 a 1500 watt, che è da due a quattro volte il wattaggio di una coperta riscaldata. Ciò significa che puoi spendere molto per una stufa.

Costruzione

Ancora una volta, questo varia ampiamente. Ci sono piccoli dispositivi portatili delle dimensioni di un tostapane e unità molto più grandi che possono essere alte qualche metro. Ci sono anche molte altre opzioni. I modelli di fascia alta sono dotati di controlli della temperatura in modo che possano essere utilizzati come termostati.

Caratteristiche Uniche

Puoi scegliere funzioni di sicurezza come lo spegnimento automatico, oltre al controllo della temperatura. Ciò è particolarmente importante se il riscaldatore è a rischio di ribaltamento o caduta. Dovrebbe essere spento se ciò accade. In caso contrario, c’è il rischio di incendio.

Alcuni modelli sono inoltre dotati di una funzione di ventola. Questa è un’innovazione che cambia la vita. Invece di creare un’area fusa entro 25 cm dal riscaldatore e un’atmosfera simile a un igloo in tutta la stanza, un ventilatore all’interno dell’unità può distribuire il calore in modo uniforme in tutto lo spazio.

Professionisti

  • Economico
  • Un po’ più efficiente dal punto di vista energetico
  • Più persone possono utilizzare la stessa carta contemporaneamente
  • Alternativa al riscaldamento centralizzato

Contro

  • Maggiore rischio di incendio
  • È più costoso da eseguire
  • È difficile persino ottenere il riscaldamento in una stanza
  • Non puoi lasciare i tuoi figli da soli, specialmente con i bambini piccoli.

Sicurezza

I riscaldatori per ambienti sono soggetti ad alcune statistiche allarmanti. Nel caso di incendi domestici con vittime, il colpevole era uno di questi innocui articoli per la casa ben il 79% delle volte. Questo è un segno che le persone lasciano spesso questi oggetti accesi, anche quando dormono.

Fortunatamente, questo numero dovrebbe diminuire poiché sempre più persone stanno sostituendo le unità obsolete con aggiornamenti che si spengono automaticamente quando si ribaltano o dopo che sono state accese per un determinato periodo di tempo.

Per aumentare la sicurezza, assicurati che l’unità sia ad almeno un metro di distanza da qualsiasi cosa infiammabile, inclusi vestiti, tende, mobili e biancheria da letto.

Costo

Queste unità sono molto convenienti e possono essere acquistate per un minimo di € 100. Il consumo di elettricità dovrebbe essere la considerazione principale.

L’etichetta può specificare una valutazione di efficienza energetica e persino stimare quanto costerà utilizzare il riscaldatore. Le unità moderne dovrebbero essere più economiche del riscaldamento centralizzato o delle stufe a parete.

Quale è La Migliore?

La risposta a questa domanda dipende dalle tue preferenze. Una coperta elettrica è una buona opzione se ti piace l’idea di coprire e non riscaldare l’intera stanza.

Potrebbe essere necessario utilizzare una stufa per ambienti se si desidera riscaldare una vasta area e non solo una persona.

Questa domanda non ha una risposta giusta o sbagliata. È una questione di preferenze personali. Potresti volerli entrambi, specialmente nei mesi invernali.

Una configurazione ideale sarebbe quella di avere una coperta riscaldata a letto con te. Quindi, quando è mattina e ora di lasciare il bozzolo del tuo comodo letto e spogliarti per una doccia in un bagno gelido, allora probabilmente apprezzerai una stufa!

Domande Più Frequenti

Una Coperta Elettrica Consuma Troppa Elettricità?

Una coperta elettrica è il metodo di riscaldamento più efficiente che puoi usare, oltre a correre in casa o avvolgere in cinque strati. È molto conveniente e può essere utilizzato per un minimo di un’ora.

Quale è Più Facile Da Usare?

Entrambi sono semplici, ma vince la stufa. Devi solo accenderlo e iniziare a goderti il calore. Una coperta elettrica deve entrare in contatto con il tuo corpo. Se ha un cavo sarai limitato a un’area particolare.

Le Coperte Elettriche Possono Essere Lasciate Accese Tutta La Notte?

Milioni di persone sono sopravvissute agli anni Ottanta lasciando le coperte elettriche accese per tutta la notte. Tuttavia, non è consigliabile lasciarli accesi mentre dormi. Spegnilo prima di andare a dormire, quindi riaccendilo al mattino per un po’ di riscaldamento prima di alzarti.

I rischi di lasciarlo acceso tutta la notte includono bruciature sulla pelle e potenzialmente anche l’accensione di un incendio in casa.

Quali Sono Le Altre Alternative?

Ci sono molti modi per riscaldare la tua casa. Queste sono nove opzioni per una coperta elettrica o una stufetta:

  1. Riscaldatore a parete: è fissato in modo permanente alla parete. Probabilmente è più potente e anche notevolmente più costoso.
  2. Riscaldatore a soffitto: Ah, queste invenzioni divine riscaldano la tua stanza dall’alto verso il basso. Sono simili a una stufa a parete; sono solo montati sul soffitto.
  • Poggiapiedi riscaldati: un poggiapiedi riscaldato può essere un’ottima opzione per quei piedi freddi, specialmente negli uffici che hanno vietato i riscaldatori portatili.
  • Solette per scarpe riscaldate: a cosa stanno pensando? Questi dovrebbero tenere i piedi caldi e nessuno deve saperlo!
  • Borse dell’acqua calda: fanno il doppio del dovere per i crampi mestruali e ti tengono al caldo!
  • Scaldamani: funzionano riscaldando le mani, non i piedi. Mettili in tasca per stare al caldo nelle giornate fredde.
  • Camino: scegli tra elettrico, a gas o una buona vecchia stufa a legna.
  • Pavimento riscaldato: questa è l’invenzione più lussuosa del pianeta. Ne vale assolutamente la pena!
  • Livelli aggiunti: Sì, è ovvio, ma vale la pena menzionarlo. Se hai freddo e hai un budget limitato, accumula strati di vestiti o coperte per stare al caldo.
  • Cosa Fa Sì Che I Riscaldatori Di Ambienti Accendano Gli Incendi?

    Il motivo principale per cui provocano incendi ha a che fare con la vicinanza di oggetti infiammabili al riscaldatore. Tenere tutto ciò che potrebbe prendere fuoco lontano dal riscaldatore ad almeno un metro. Ciò include vestiti, mobili, tende, biancheria da letto e materassi.

    Anche un meccanismo di sicurezza che spegne il riscaldatore se viene rovesciato potrebbe essere un problema.