Viscosa O Cotone? Qual è Il Materiale Giusto Per Te?

Cos’è Il Cotone?

Per dirla semplicemente, è la fibra naturale più comune utilizzata oggi in molti materassi e tessuti. È cresciuto da baccelli di piante di cotone e cresce in molte regioni diverse in tutto il pianeta. I maggiori produttori al mondo sono Cina, India e Stati Uniti.

Proprietà Interessanti

In termini di proprietà, ha il vantaggio di diventare più resistente quando è bagnato. Ciò significa che è un materiale eccellente per l’assorbimento e la resistenza in situazioni di umidità. Queste proprietà lo rendono ideale per le cose che richiedono un’elevata resistenza all’umidità, in quanto può resistere ai normali cicli di lavaggio in modi in cui la viscosa potrebbe non.

Come è Fatto Il Tessuto?

Il processo è intricato. In primo luogo, le fabbriche tessili acquistano grandi quantità di balle di cotone grezzo, che vengono poi lavorate in varie fasi di tessitura e lavorazione a maglia per torcere le fibre in fili, che diventano filati. Successivamente, i fili del filato possono essere tessuti o lavorati a maglia in stoffa.

Ottieni maggiori informazioni:

Cos’è La Viscosa?

Questo materiale è una fibra di cellulosa rigenerata fabbricata, il che significa che, a differenza del cotone, non è naturale, nonostante alcuni tipi provengano dal bambù, ma non è nemmeno completamente sintetico. La popolarità di questo ha alcune ragioni dietro di essa, vale a dire che eccelle nell’aspetto e nel sentirsi costosi senza essere eccessivamente costosi.

Proprietà Sorprendenti

Questo materiale è tinto senza sforzo e i colori mantengono la loro tonalità incredibilmente bene. La lucentezza setosa di esso si distingue anche da altri materiali. Queste proprietà vengono mantenute mentre è estremamente morbido e si sente benissimo sulla pelle quando viene utilizzato in fogli. Anche questo materiale copre bene.

Come è Fatto Il Tessuto?

È fatto dalla cellulosa (o polpa) delle piante di bambù.

Fasi Di Produzione Di Cotone Purificato Vs. ViscoseRayon

Le fasi di produzione tra entrambi i materiali variano notevolmente, con quest’ultimo che ha molti più passaggi più complicati.

Viscosa

  1. Prima raccolta, scortecciata e cippata
  2. Quindi sottoposto a trattamento chimico e idropulping
  3. Quindi, mescola, scherma e pulisci
  4. La polpa di legno viene macerata, sminuzzata e invecchiata, quindi sottoposta a xantazione e dissolta
  5. Maturato, filtrato e sottoposto a degassificazione
  6. Viene quindi sottoposto a trafilatura e stiramento, seguito da una filatura ad umido.
  7. Infine, viene aggiunta una finitura, quindi il prodotto finale viene preparato per essere tagliato e imballato.

Pro E Contro

Domande Frequenti

Il Materiale In Viscosa è Buono O Cattivo?

Sebbene abbia i suoi vantaggi, i consumatori potrebbero essere preoccupati sia per i suoi limiti, sia per il suo impatto sull’ambiente. È incline ad assorbire acqua e oli per il corpo. Ciò potrebbe causare scolorimento e segni, che possono renderlo più fragile e meno resistente. Oltre a questi problemi, è spesso limitato al lavaggio a secco solo in termini di manutenzione, il che significa che eventuali lenzuola e materassi realizzati con questo sono più difficili da pulire senza costosi servizi di lavaggio a secco.

La Viscosa Di Rayon Si Restringe?

Mentre il cotone dimostra una solida resistenza sul bagnato, la viscosa non ha la stessa resistenza, con le fibre che si rompono quando vengono sottoposte a condizioni di bagnato. La maggior parte viene lavata a secco solo a causa della loro debolezza strutturale. Leggere attentamente le etichette quando si considera la biancheria da letto.