È Bello Dormire Sul Pavimento?

Immagina una notte in cui dormi sul pavimento senza materasso per attutire il tuo corpo, senza letto su cui arrampicarti. Sarebbe come quando gli abitanti delle caverne, i nostri antenati, si ritiravano al tramonto. Sono semplicemente scivolati a terra. O il più vicino possibile ad esso.

Il nostro stile di vita moderno ci ha sicuramente portato molto comfort. È quindi un po’ curioso che alcune persone scelgano di dormire Paleo. Mentre alcune culture sono abituate a questa configurazione, quelle che vivono in Occidente sembrano cogliere la tendenza.

Gli esperti hanno alcuni pensieri. Invece di saltare il carro, dai la priorità a valutare i pro e i contro. Non cadere in una cattiva abitudine. Pertanto, questa pratica può influire sulla qualità del sonno, che deve essere mantenuta ad un livello elevato. Quindi, consente di vedere come dormire sul pavimento può avere un impatto vostra qualità del sonno.

Gli Effetti Del Dormire Per Terra

La scienza non ci ha ancora dato una risposta definitiva. Per comprendere meglio l’argomento, possiamo esaminare le esperienze di esperti e le opinioni di altre persone.

Il lato pro-pavimento del sonno afferma che la pratica ha effetti positivi in tre aree: mal di schiena, postura ed energia.

Dolore

Le persone che preferiscono dormire sul pavimento o sono passate ad esso riferiscono che il loro mal di schiena è sparito. Dormire sul pavimento è possibile se sei in grado di tollerarlo. Può consentire al tuo corpo di allinearsi naturalmente con la superficie piana. I tuoi punti di pressione possono trovare sollievo in questa posizione. Potresti sentirti meno dolorante e persino indolore quando ti svegli.

Postura

I sostenitori sottolineano l’importanza di allineare le parti del corpo durante il sonno.

Secondo loro, questo aiuta a correggere la postura. Quindi, invece di sostituire un materasso vecchio e antidolorifico, si liberano del tutto del materasso e sonnecchiano sul pavimento.

Una superficie dura può raddrizzare la schiena. Poiché non fa male, il corpo può mantenere quella posizione stando in piedi.

Riposo Ed Energia

Si dice che sdraiarsi sul pavimento regoli il ciclo del sonno. Non ti sentirai così a tuo agio da essere tentato di andare a dormire. Poiché non dormi troppo, puoi sentirti più riposato. Di conseguenza, la qualità del sonno ottiene punti positivi, migliorando la salute e il benessere generale.

Nel frattempo, alcuni esperti pesano su tali vantaggi di seguito:

  • I medici del sonno possono essere contrari al sonno sul pavimento. Per le persone con mal di schiena, la pratica può peggiorare i sintomi. Sebbene un materasso più solido possa essere raccomandato, non è l’opzione migliore per chi soffre di mal di schiena. Quest’ultimo può anche colpire i tuoi punti di pressione invece di alleviarli. Questo può causare dolori e dolori al risveglio.
  • Inoltre, non è logico da un punto di vista evolutivo dormire per terra. Gli umani devono essere sopra la terra ora. Questo perché non abbiamo più bisogno di dormire meno comodamente per essere pronti a situazioni di combattimento o fuga.
  • Gli esperti concordano sul fatto che dormire su una superficie dura come il pavimento può incoraggiare una postura neutra. Questo può aiutare a mantenere una buona postura. Nel frattempo, dormire su un materasso troppo morbido può essere equivalente a stare curvo. Evita un materasso morbido.

Fa Bene O Male Dormire Per Terra?

Non c’è un modo semplice per essere sicuri che sia un bene o un male. Gli esperti dicono che è una pessima idea per chi soffre di mal di schiena, che dire allora di chi ha il sonno sano? Sentiranno di nuovo il dolore se iniziano a dormire sul pavimento.

Vediamo se guardando i vantaggi e gli svantaggi può far luce su questo dilemma.

Vantaggi

Potrebbe esserci qualche merito nella convinzione dell’allineamento della colonna vertebrale che i sostenitori sostengono. Allineamento naturale significa che la schiena dovrebbe essere dritta, con una leggera curva. Ciò consente alla schiena di sostenere il proprio peso. Può funzionare correttamente se è in grado di farlo.

La colonna vertebrale fa parte del tuo sistema nervoso e della schiena, quindi può avere un effetto positivo su questi sistemi se è correttamente allineata. Per capire perché è così, diamo un’occhiata al suo effetto sui dormienti di stomaco. In questa posizione, il torace può sentire un contraccolpo dalle costole superiori. Questo può far sì che la tua spina dorsale rimanga attiva. Gli esperti possono riferirsi a questo come al buon funzionamento della colonna vertebrale.

L’effetto rinfrescante del pavimento è un altro vantaggio del dormire su di esso. Potresti sentire freddo se metti dei fogli sottili tra te e il pavimento. Se il tuo letto è vecchio e non ben ventilato, questa potrebbe essere un’opzione. Se prevedi di continuare a utilizzare questo metodo in inverno, potrebbe essere necessario installare un sistema di riscaldamento a pavimento.

Vantaggi

Uno svantaggio del dormire sul pavimento è che può causare la compressione delle articolazioni. Se ti addormenti nella stessa posizione ogni notte, puoi persino sperimentare un degrado muscolare.

Anche le persone che dormono su un fianco ne soffrono. Sebbene chi dorme sullo stomaco e sulla schiena possa ottenere un po’ di conforto, lo stesso non vale per i fianchi e le spalle. Potresti non riuscire a dormire profondamente, il che può aiutare a riparare e ringiovanire il tuo corpo.

Inoltre, il pavimento duro e freddo può causare malattie alle persone con un sistema immunitario compromesso.

Non è l’ideale se stai già soffrendo di una malattia poiché può peggiorare a causa della polvere e dello sporco sul terreno.

Parlando di polvere e sporco, sarai a stretto contatto con queste particelle indesiderate. Non sorprende che gli umani abbiano costruito letti a proprio vantaggio. Questo perché vogliono evitare questi contaminanti e irritanti.

Anche le cimici dei letti e gli acari della polvere avranno un facile accesso alla superficie del sonno se si va Paleo. Gli insetti, inclusi scarafaggi e formiche, possono oltrepassare il tuo spazio mentre sei immerso nel sonno. Se qualcuno di questi ti disgusta, per ora puoi dimenticare di dormire sul pavimento.

Quando Non Dormire Per Terra

Sembra che i benefici del dormire sul pavimento si applichino solo ad alcuni dormienti. Queste possono essere eccezioni alla regola, ma non alla norma. Naturalmente, i seguenti gruppi di persone non dovrebbero tentare di dormire sul pavimento:

  • Gli anziani I muscoli e le articolazioni delle persone anziane sono più vulnerabili al degrado e alla compressione. I punti di pressione nella colonna vertebrale possono essere tesi dormendo per terra, il che può causare dolore e lividi. Questo può anche aumentare le loro possibilità di lesioni o cadute.
  • Problemi di mobilità per persone con problemi di mobilità È difficile immaginare come qualcuno possa continuare a dormire per terra se non è in grado di stare in piedi da solo. Se hai problemi ad alzarti, andare in bagno o bere acqua, dovrai chiamare l’assistenza.
  • Pazienti con condizioni mediche Se si dispone di una condizione medica o fisica grave, consultare il proprio medico prima di dormire sul pavimento. Se ci sono vantaggi evidenti, alcuni potrebbero permetterlo. Se sei costretto a letto, è meglio restare a letto.
  • Chi ha il sonno freddo Il pavimento può diventare molto freddo di notte, come accennato in precedenza. Questa potrebbe non essere la configurazione migliore per te se hai la tendenza a prendere il raffreddore molto rapidamente. Potresti aver bisogno di protezione se sei incline al raffreddore.

Diventerà anche più freddo durante i mesi autunnali e invernali. Puoi farlo allo stesso modo dei coreani e dei giapponesi installando un sistema di riscaldamento a pavimento.